Descrizione
Le regole sul rilascio del pass residenti all’interno delle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) registrano importanti novità. Con delibera di Giunta comunale n. 117 del 28 Febbraio 2025, l’Amministrazione comunale ha apportato alcune modifiche alle precedenti deliberazioni concernenti le modalità di gestione ed esercizio della sosta.
Innanzitutto, con la suddetta delibera, è stata eliminata l’obbligatorietà del rilascio del contrassegno cartaceo e della relativa esposizione. Con l’introduzione di nuovi sistemi tecnologici di gestione da parte di Atm S.P.A., il pass è stato dematerializzato attraverso l’inserimento della targa del veicolo in apposita lista di controllo (white list) sia per il primo e secondo pass Z.T.L. che per i pass dei veicoli ibridi ed elettrici e della Z.T.L di Torre Faro, e dunque il cartaceo non è più indispensabile ai fini della verifica. La dematerializzazione del pass ha reso possibile, ed è questa un’altra variazione rispetto al passato, anche l’eliminazione del costo di 30 euro per il cambio targa e di 60 euro per lo smarrimento.
Le nuove regole stabilite dalla Giunta municipale non sono retroattive e non valgono per coloro i quali hanno ottenuto il pass cartaceo prima della digitalizzazione del sistema di emissione. Costoro dovranno infatti continuare ad esporre il tagliando e, in caso di smarrimento o richiesta di duplicato, saranno tenuti a pagare le relative cifre.
L’ulteriore novità introdotta dalla delibera n. 117 riguarda l’obbligo di inserire una sola targa per il rilascio del pass residenti all’interno delle Z.T.L. L’inserimento di due targhe, come avveniva in precedenza, non è infatti compatibile con il sistema di smart parking, che presto sarà attivo in città. I cittadini avranno comunque la possibilità di chiedere il secondo pass, al costo di 120 euro.
Tra gli aggiornamenti introdotti dalla Giunta municipale c’è inoltre la previsione di un costo di istruttoria una tantum per il rilascio dei pass per veicoli elettrici e ibridi pari a un importo di 30 euro.
La quinta ed ultima novità riguarda la fine della gratuità del parcheggio d’interscambio “Zaera Sud” connessa all’acquisto di un abbonamento mensile, trimestrale o annuale al Tpl.
Come specificato nell’atto di Giunta, approvato lo scorso 28 febbraio, le variazioni suelencate si sono rese necessarie alla luce dell’introduzione da parte di Atm Spa di moderni sistemi elettronici, che consentono una diversa modalità di gestione ed utilizzo della sosta a pagamento all’interno del centro urbano e nella Z.T.L di Torre Faro.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- MAXXI Med, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
- Messina, giuramento a Palazzo Zanca per 22 nuovi agenti della Polizia Municipale
- Trasferimento Uffici del Dipartimento Servizi alle Imprese
- Torna l’abbonamento estivo di Atm per gli Under 18
- Depuratore di Tono: il 26 giugno a Palazzo Zanca la conferenza stampa sull’avvio dell’intervento
- Risanamento Messina, consegnati a Palazzo Zanca gli alloggi a 14 famiglie di via Letterio La Rocca
- Firmata la concessione per il Parco urbano dell’ex Fiera di Messina: via alla gestione pubblica dell’area riqualificata
- Chiusura pomeridiana degli Uffici della II Circoscrizione per il concerto di Geolier
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 12:47