Descrizione
La Giunta comunale di Messina ha approvato, con Delibera n. 540 del 25 luglio 2025, l’aggiornamento del Piano Operativo POC Metro Ambiti I e IV, per un valore complessivo di oltre 15 milioni di euro. Le nuove risorse finanzieranno una serie di interventi strategici in settori chiave per la qualità della vita urbana.
I nuovi progetti del piano risultano finanziati per un totale di 15 milioni di euro, dei quali 3 milioni di euro provenienti da economie di progetti conclusi, e 12 milioni di euro con nuove risorse assegnate al Comune di Messina dal Dipartimento Coesione e Sviluppo.
Gli interventi riguardano il welfare giovanile, la resilienza urbana e la riqualificazione degli spazi pubblici oltre alla promozione del territorio, la gestione delle spiagge e misure specifiche per l’acquisto di mezzi utili alla gestione dei servizi.
Tra le principali novità, il programma “Proteggi Messina” per la gestione sostenibile delle acque meteoriche; il completamento dell’efficientamento energetico di Palazzo Zanca e dell’Acquario comunale; la realizzazione di nuove piazzette tematiche e spazi pubblici riqualificati; i progetti HO-ME e WAY 2.0, rivolti al potenziamento del welfare giovanile; il piano “Bandiera Blu”, per la valorizzazione e la sostenibilità delle coste cittadine.
“Con questi interventi puntiamo a trasformare concretamente la città attraverso azioni mirate che rispondono alle esigenze di mobilità, ambiente, inclusione e qualità urbana. Messina continua a crescere come città europea, moderna, digitale e sostenibile, grazie a sistemi integrati di pianificazione e gestione che mettono al centro il cittadino e il territorio”, dichiara il Sindaco Federico Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 19:27