Descrizione
Il portale tributario cittadino si arricchisce di un'importante novità: a partire da oggi, mercoledì 31 gennaio, sarà possibile per i cittadini scaricare direttamente dal portale https://messina.servizi-pa-online.it/web/servizi-tributari il documento del saldo TARI 2023, oltre alla possibilità di scaricare gli F24 per effettuare i pagamenti. Questa nuova funzionalità migliora ulteriormente l'esperienza degli utenti, rendendo la gestione delle proprie obbligazioni tributarie ancora più semplice e veloce evitando di recarsi allo Sportello per richiedere la ristampa dei documenti.
Il portale, presentato meno di un mese fa permette:
- Accesso semplice e sicuro tramite SPID, CIE CNS al proprio estratto conto TARI - ICI/IMU per una panoramica dettagliata delle transazioni e pagamenti.
- Download e stampa degli F24 per una gestione facile e rapida delle proprie tasse.
- Nuova funzionalità per il download del saldo TARI, che consente ai cittadini di scaricare il documento necessario per la regolarizzazione delle proprie posizioni.
Si ricorda inoltre che è stato attivato anche il portale per la visualizzazione e pagamento online delle contravvenzioni al Codice della Strada tramite il portale dedicato https://messina.comune-online.it/web/polizia-locale
“Il Comune di Messina continuerà a lavorare per migliorare e ampliare i servizi digitali offerti ai cittadini, con l'obiettivo di semplificare la loro interazione con la pubblica amministrazione e di promuovere un approccio sempre più moderno e accessibile”, così il sindaco Federico Basile.
"Con quest'ultima funzionalità, il portale tributario diventa ancora più completo e funzionale, per rispondere in maniera efficace alle esigenze dei nostri cittadini. Il nostro impegno per una pubblica amministrazione digitale, efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini si rafforza giorno dopo giorno", commenta l'assessore Roberto Cicala.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- IncludiME, al via il nuovo percorso formativo della cittadinanza contro molestie e vulnerabilità negli spazi pubblici
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024, 16:20