Descrizione
Giovedì 20 novembre, alle ore 10.30, nella Sala Ovale Caponnetto di Palazzo Zanca, presenti il Sindaco Federico Basile, l'Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e i rappresentanti della Famiglia del Rogate, Rogazionisti e Figlie del Divino Zelo, nel corso di una conferenza stampa, sarà presentato il "Cammino di Sant'Annibale Maria di Francia".
Dopo i saluti introduttivi dell'Amministrazione comunale, interverranno padre Reinaldo Leitǎo rcj, consigliere generale, con la trasmissione del messaggio del Superiore Generale P. Bruno Rampazzo, rcj, e la presentazione del simbolo del Cammino; suor M. Barbara Koramangalath Francis fdz, consigliera generale, sull’attualizzazione del percorso di vita di Annibale attraverso il Cammino; Padre Mario Magro, Rettore Basilica Sant'Antonio Messina, sulla Parte spirituale del cammino; e il dott. Filippo Cadilli, guida escursionistica, sul percorso.
Il Cammino propone la (ri)scoperta della figura di Sant'Annibale Maria di Francia, attraverso la visita e la conoscenza di alcuni dei luoghi caratterizzati sia dalla sua opera che relativi alla sua vita.
L'evento è stato immaginato e ideato come un elemento di particolare rilievo tra le iniziative e le celebrazioni che si svolgeranno per il Centenario della morte del Santo (1 giugno 1927) e che prenderanno avvio il prossimo 1 giugno 2026.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
- Apertura del Parcheggio Giostra - S. Orsola: un nuovo passo verso la mobilità sostenibile
- Chiusura temporanea dello sportello di Segretariato Sociale nelle Circoscrizioni per le festività natalizie
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 11:42