Descrizione
Domani, venerdì 7 marzo, alle ore 9.30, presso il salone degli Specchi di palazzo dei Leoni, si terrà l'evento "I luoghi dei Branciforti", patrocinato dal comune di Messina. Il sindaco della Città metropolitana di Messina Federico Basile porgerà il saluto istituzionale, insieme all'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso e alla dirigente scolastica dell'I.I.S. Maurolico Giovanna De Francesco. Interverranno Raffaele Manduca, docente di storia moderna presso il DICAM; Marco Grassi, storico dell'arte; Giusy Larina, storica dell'arte al museo regionale "Maria Accascina" di Messina; e Piera Maria Carbone, ideatrice e curatrice del progetto "I luoghi dei Branciforti". All'incontro, moderato da Anna Maria Tripodo, parteciperanno gli alunni e i docenti dell'Istituto Maurolico, l'associazione culturale Compagnia rinascimentale della Stella, Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia di Messina e l'artista Benedetto Norcia. A Messina si svolge l'ottava tappa di questo progetto itinerante, che, coinvolgendo istituzioni, scolaresche, studiosi, associazioni culturali e artisti, intende mettere in risalto i legami del prestigioso casato con la Messina "nobilis" del XVII secolo, che fu una delle più grandi città d'Europa con un ruolo primario culturale per tutto l'Occidente, oltre che la principale base strategico-militare e commerciale di tutto il Mediterraneo. L'iniziativa è un contributo alla diffusione della cultura del passato come strumento di crescita civile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Protezione Civile e prevenzione a bordo: il 20 settembre 2026 al via la terza edizione di “Navigando con Io Non Rischio”
- Azienda Trasporti Messina: parte la campagna abbonamenti MoveMe
- Al via la Settimana Europea della Mobilità 2026. Torna la campagna abbonamenti MoveMe
- Messina, verso un Patto per il commercio di prossimità
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Messina, a Camaro nasce "La piazza di tutti": inaugurazione giovedì 17
- “Expo Arte dei Due Mari 2026”: giovedì 17 conferenza stampa di presentazione a palazzo dei Leoni
- Scuola, il sindaco Basile alla “La Pira-Gentiluomo” per l’avvio del nuovo anno scolastico e l'intitolazione del plesso a Giovanni Falcone
- Crollo di Pistunina, il sindaco Basile proclama il lutto cittadino per le esequie dei fratelli Leone e di Santino Magazzù
- Ganzirri e Torre Faro nel Registro identitario della pesca e dei Borghi marinari siciliani
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 08:54