Descrizione
In occasione della tradizionale Festa degli “Spampanati” e della rituale processione dei simulacri di Gesù Risorto e della Madonna della Mercede, in programma domenica 5 aprile 2026, il Dipartimento Servizi Manutentivi – Servizio Mobilità Urbana ha disposto una serie di provvedimenti viabili finalizzati a garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione religiosa.
La processione avrà inizio alle ore 8.30 dalla Chiesa di S. Maria della Mercede in S. Valentino, via T. Cannizzaro e seguirà il seguente percorso: via Centonze, via N. Bixio, via C. Battisti, via della Zecca (dove il corteo si divide), corsia riservata di corso Cavour, piazza Duomo (tradizionale incontro), via I Settembre, corso Cavour, via Porta Imperiale (sosta presso la Parrocchia del Carmine), via XXIV Maggio, via F. Bisazza, piazza XX Settembre, viale Principe Umberto, via P. Castelli, Gravitelli, via P. Castelli e rientro in via T. Cannizzaro fino alla chiesa.
Durante il percorso, la circolazione veicolare sarà temporaneamente interdetta, in modo dinamico e limitato ai tratti interessati dal passaggio della processione, sotto il controllo delle Forze dell’Ordine e con il supporto del personale dell’organizzazione. Sarà comunque sempre garantito il transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, anche mediante eventuali sospensioni temporanee del corteo.
Inoltre, al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della tradizionale replica serale dell’incontro dei due simulacri davanti la Chiesa di S. Maria della Mercede, sono state adottate ulteriori misure di regolazione della viabilità nelle aree interessate.
Sempre domenica 5 aprile sarà vietata la sosta per l'intera giornata, con rimozione coatta, su entrambi i lati di via T. Cannizzaro, nel tratto compreso tra via Sacro Cuore e via Lenzi; e dalle 14.00 alle 24.00, vigeranno il divieto di transito veicolare nel tratto di via T. Cannizzaro compreso tra via Sacro Cuore e via Lenzi; l’istituzione di sensi di marcia obbligati e direzioni consentite nelle principali intersezioni interessate; modifiche temporanee alla viabilità nelle vie limitrofe (tra cui via Rocca Portalegni, via C. Botta, via Todaro e via degli Amici); e la rimozione temporanea dei dissuasori di transito in punti strategici per consentire il passaggio della processione, con successivo ripristino a fine evento. Anche in questa fase sarà garantita la sicurezza dei partecipanti e la gestione del traffico in modo controllato e dinamico. Particolare attenzione sarà garantita: alla sicurezza dei pedoni e delle persone con disabilità; all’accessibilità degli accessi carrabili; al mantenimento del transito veicolare nelle aree non interessate; al libero passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale dell’Alimentazione, al “Minutoli” un incontro dedicato a cibo, salute e sostenibilità
- Isole ecologiche, da lunedì 26 ottobre riapertura al pubblico
- Forti d’Autunno, domenica 25 ottobre gli ultimi due appuntamenti della terza edizione
- Si è conclusa la quarta edizione dell'Inclusvity Village, il Festival delle Pari Opportunità dello Stretto"
- Censimento ISTAT 2026, il questionario online disponibile anche senza aver ricevuto la lettera informativa
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina, riaperti l’Antiquarium e l’area archeologica di Palazzo Zanca
- Messina–Cina, dalla cultura nuove opportunità di cooperazione: a Palazzo Zanca il punto sulle relazioni avviate
- Maltempo, attivato il Centro operativo comunale (COC) a Messina
- Villa Sabin, concluse le verifiche sulla sicurezza del patrimonio arboreo: il parco torna fruibile
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2026, 16:25