Descrizione
Dopo lo sbaraccamento e la bonifica ambientale, l’area di Camaro Sottomontagna è stata ufficialmente consegnata oggi al Comune di Messina dalla Struttura Commissariale guidata dal Presidente della Regione, Renato Schifani. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Federico Basile, il Direttore Generale del Comune, Salvo Puccio, e il Sub Commissario Straordinario per il risanamento, Santi Trovato.
Il lotto, collocato sotto il vecchio ponte delle Ferrovie e liberato dalle baracche, rappresenta il primo passo concreto verso la realizzazione del Parco Urbano di Camaro Sottomontagna, intervento strategico di rigenerazione urbana inserito nel PNRR – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.3, id Pinqua 365. Il progetto, accessibile dal Viale della Marina Russa e da Via Gerobino Pilli, sorgerà a poca distanza dallo svincolo autostradale Messina Centro e in prossimità delle principali linee di trasporto pubblico, garantendo così un’elevata accessibilità. L’area prevede la realizzazione di spazi a verde attrezzato, percorsi pedonali, aree ludiche inclusive, zone sportive per workout e calisthenics, un campo da bocce, aree relax e strutture di servizio. Il parco sarà completato da un punto ristoro, parcheggi, nuovi impianti idrici e di illuminazione a LED, sistemi di videosorveglianza e un piano per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Durante la consegna, alla presenza del Responsabile Unico del Procedimento, ing. Vito Leotta, l’area è stata formalmente affidata all’impresa ISECO srls, capogruppo dell’appalto, rappresentata dal geom. Giovanni Luigi Galluzzo. L’impresa avrà il compito di predisporre i rilievi e assumere la custodia del sito, in vista dell’avvio dei lavori.
Il Sindaco Basile ha dichiarato: “Questa consegna segna un passaggio storico nel percorso di risanamento della nostra città. L’abbattimento delle baracche non è solo una bonifica urbanistica, ma anche un atto di restituzione alla comunità di spazi che diventano luoghi di vita, socialità e futuro. Il Parco Urbano di Camaro Sottomontagna sarà un simbolo concreto di rigenerazione e di sviluppo sostenibile”.
Il Direttore Generale Puccio ha sottolineato l’aspetto tecnico-amministrativo:“Si tratta di un intervento strategico inserito nel quadro del PNRR, che richiede un’attenta pianificazione e una rigorosa gestione amministrativa. Oggi consegniamo all’impresa un’area già bonificata e pronta per i rilievi esecutivi, avviando così una fase che porterà alla trasformazione del sito in un parco urbano moderno, sicuro e accessibile a tutti i cittadini”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
- Consegnato l’asilo di Sperone Serri
- BecoME: a Messina presentato il progetto per l’abitare e l’inclusione socio lavorativa
- ATM presenta 29 nuovi bus elettrici IVECO in Piazza Duomo
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’Intesa per l’educazione affettiva e la parità di genere nelle scuole della Città Metropolitana di Messina
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da lunedì 23 febbraio sino al 7/3/2026
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 13:48