Descrizione
Sono stati consegnati questa mattina i lavori di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della scuola “San Giacomo Apostolo", facente parte dell'Istituto Comprensivo "La Pira - Gentiluomo", per un importo complessivo di € 840.569,40, a fronte di un finanziamento PNRR – FOI (fondo opere indifferibili) del ministero dell’economia e delle Finanze.
Gli interventi previsti riguardano opere strutturali ovvero il consolidamento di murature dell’intero stabile, degli elementi lignei della copertura e del terreno di fondazione. Sono altresì in programma opere edili di revisione e impermeabilizzazione della copertura, risanamenti e finiture esterne, sostituzione di porte, sostituzione parziale del controsoffitto, sostituzione sanitari, finiture interne e tinteggiatura, verniciatura di cancellate, rifacimento pavimentazioni. Relativamente all’efficientamento energetico, si procederà con la sostituzione di infissi, con la revisione dell’ impianto di riscaldamento dell’antincendio.
“Un restyling complessivo - ha dichiarato con soddisfazione il vicesindaco Salvatore Mondello con delega all’Edilizia scolastica - che restituirà decoro ed efficienza ad uno stabile molto importante per la zona di Camaro. L’Amministrazione è molto attenta alle esigenze del territorio e investe sul recupero delle periferie, per incentivare i servizi a favore della comunità. Sull’Edilizia scolastica, come è ormai noto, si è fatto tanto e si continua a lavorare”.
I lavori sono stati aggiudicati all'impresa Fox S.r.l. con appalto integrato e la conclusione dei lavori è prevista per dicembre del prossimo anno.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nasce a Messina La Casa delle Emozioni: un nuovo spazio educativo e relazionale per bambini e famiglie
- Chiusura straordinaria del Palacultura e dei servizi collegati lunedì 29 settembre per disinfestazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 29 settembre sino a domenica 5 ottobre 2025
- Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione
- Evento "Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità": un'occasione per ringraziarli e favorire il dialogo tra generazioni
- Provvedimenti viabili di venerdì 26 settembre
- Al via l’inaugurazione della I Biennale d’Arte di Messina
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
- Lunedì 29 settembre nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Al via la terza edizione del Sud Innovation Summit: Messina protagonista dell’innovazione nel Mezzogiorno
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2024, 13:35