Descrizione
L’assessore alla Difesa del suolo Francesco Caminiti ha effettuato oggi, mercoledì 20 novembre, un sopralluogo presso il cantiere del torrente San Michele, dove sono in corso le indagini geognostiche necessarie per completare i calcoli strutturali relativi al progetto volto alla sistemazione idraulica del torrente. Al sopralluogo hanno preso parte rappresentanti del Consiglio comunale, il vicepresidente Giandomenico La Fauci e le consigliere Margherita Milazzo e Antonella Feminò, oltre al geologo Carmelo Gioè e il progettista ing. Crisafulli. In dettaglio gli interventi riguardano la riprofilatura dell’alveo; la ricostruzione e il consolidamento dei muri d’argine; l’ampliamento della viabilità esistente; e la realizzazione di una nuova strada arginale. In programma anche tre attraversamenti carrabili e due pedonali per migliorare la fruibilità e la sicurezza dell’area.
“Un’opera strategica per la mitigazione del rischio idrogeologico del torrente e per la sicurezza del territorio circostante nell’ambito di una programmazione più ampia che interessa l’intero territorio comunale, con l’obiettivo di garantire interventi efficaci e sostenibili”, ha sottolineato l’assessore Caminiti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 25 sino a domenica 31 agosto 2025
- Avviso per richiesta tessera A.S.T. per anziani - Anno 2026
- Provvedimenti viabili di giovedì 21 agosto
- Visita oggi a Palazzo Zanca di 53 giovani appartenenti al progetto Erasmus+ Youth Exchange
- Furti e atti vandalici alla sede della III Circoscrizione e alla scuola “La Pira 2”: la ferma condanna del Sindaco Basile e dell’Amministrazione comunale
- ATM ti porta al concerto dei The Kolors a Capo Peloro
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento da mercoledì 27 sino a venerdì 29 agosto
- Provvedimenti viabili di mercoledì 20 agosto
- Provvedimenti viabili di martedì 19 agosto
- Contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti in amianto: domande entro il 5 settembre 2025
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 09:42