Descrizione
Venerdì 20 e sabato 21 dicembre a Messina si svolgeranno le riprese del film Don Chiosciotte; selezionati due attori messinesi: Mauro Failla, nel ruolo del medico, e Davide Colnaghi, in quello di portantino. A comunicarlo stamani, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, il regista del film Fabio Segatori, che ieri in città ha seguito direttamente i provini di oltre duecento attori.
"Ringrazio il regista Segatori – ha sottolineato il sindaco Basile - per avere scelto Messina per le riprese del suo film. Ne avevamo parlato due anni e mezzo fa durante le fasi dello sbarco di Don Giovanni d'Austria e lui rimase piacevolmente impressionato da quelle scene, pensando di riproporre il capolavoro letterario di Miguel de Cervantes che proprio a Messina venne ricoverato nell’Ospedale civico per alcune ferite gravi rimediate nella battaglia di Lepanto del 1571. Momenti come questi diventano strumento di aggregazione, inclusione, cultura e condivisione, oltre a dare riscontri positivi alla nostra Città sotto il profilo sociale, turistico ed economico”.
L'assessore Caruso si è collegato alle dichiarazioni del sindaco Basile, spiegando che "le riprese cinematografiche dai Forti Gonzaga e San Salvatore avranno nel tempo un bel ritorno di immagine per Messina, valorizzando le nostre bellezze, anche in termini di presenze e di apprezzamento del territorio".
Nel corso della conferenza stampa è stata visionata una clip di presentazione, con anticipazioni sulle location delle riprese messinesi e l’attore Alessio Boni nei panni del protagonista Don Chisciotte. Il film è stato girato anche in Calabria, Basilicata e altre regioni. Il regista Segatori, nel ringraziare l'Amministrazione comunale per l'attenzione dimostrata, ha evidenziato che "la città sta rispondendo bene con le associazioni che hanno fornito costumi dell'epoca, attrezzature e carrozze storiche. Il film sarà proiettato al cinema e successivamente trasmesso nei canali Rai".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
- Messina, giuramento a Palazzo Zanca per 22 nuovi agenti della Polizia Municipale
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 11:29