Municipium
Competenze
Servizio: Gabinetto del Sindaco
- Assistenza al Sindaco e al Vice Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti, nonché di quelle relative alla rappresentanza della città;
- Promozione delle iniziative di cooperazione e di solidarietà;
- Gestione per conto del Sindaco dei rapporti con gli organi istituzionali dell'Amministrazione (Presidente del Consiglio Comunale, Giunta Municipale, Assessori e Consiglieri);
- Stesura della “Relazione Annuale” sullo stato di attuazione del programma elettorale del Sindaco;
- Gestione dei rapporti relativi alla “Città Metropolitana”;
- Coordinamento della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS);
- Cura del procedimento amministrativo di nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni;
- Cura del procedimento amministrativo di nomina di esperti del Sindaco;
- Cura del procedimento amministrativo di nomina dei componenti dell’organismo Indipendente di Valutazione;
- Cura del procedimento amministrativo di concessioni di patrocini gratuiti del Comune;
- Predisposizione ed istruttoria dei Decreti Sindacali e delle Ordinanze del Sindaco e controllo di legittimità sui Decreti ed Ordinanze Sindacali predisposti da altri Dipartimenti;
- Gestione del cerimoniale ed organizzazione e gestione dei grandi eventi;
- Realizzazione di azioni di promozione e visibilità dell'attività dell'Amministrazione comunale in genere nei confronti delle Autorità sovraordinate (Regione, Stato, Unione Europea);
- Supporto al Sindaco nei compiti e funzioni connessi all’esercizio del ruolo di rappresentante legale del Comune quale titolare del trattamento dei dati in attuazione del Regolamento U.E. n. 679 del 27/4/2016 e delle eventuali disposizioni dell’ordinamento nazionale in merito e, tra questi, in particolare:
- designazione del Responsabile protezione dati (art. 37 Reg. U.E. 679/2016);
- tenuta del Registro delle attività di trattamento (art. 30 Reg. U.E. 679/2016);
- Sovraintende e coordina l’attività di rilascio atti e richiesta informazioni provenienti dall’Autorità Giudiziaria;
- Referente per l’anticorruzione e trasparenza relativamente all’attività di competenza dell’Ufficio di Gabinetto;
- Gestione delle richieste dei cittadini rivolte al Sindaco;
- Contabilizzazione degli eventuali oneri riflessi ai datori di lavoro degli Assessori Comunali;
- Predisposizione delle Ordinanze di missione per fini istituzionali degli Assessori Comunali, ivi compresa la rendicontazione e liquidazione delle spese dagli stessi sostenute.
- Ufficio stampa:
- Rapporti con tutti i diversi livelli istituzionali e gli organi di stampa, assicurando la comunicazione relativa alla immagine dell'Amministrazione;
- Predisposizione dei testi comunicazionali e gestione della documentazione per la comunicazione interna ed esterna del Sindaco, degli Assessori, del Presidente del
- Gestione di un canale di comunicazione con i cittadini via Internet (sul sito del Comune);
- Cura della compilazione giornaliera della rassegna stampa on-line;
- Cura dei collegamenti con gli organi d'informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d'interesse dell'Amministrazione;
- Gestione degli uffici a supporto degli Assessori.
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Unità organizzativa genitore
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Responsabile
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Tipo di organizzazione
ufficio
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Assessore di riferimento
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Persone che compongono la struttura
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Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 14:55