Descrizione
Con decreto del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, in data 4 novembre 2025, è stato istituito il titolo di “Capitale italiana del mare”. Pertanto, è stata indetta la procedura di selezione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del mare” per l’anno 2026. Alla selezione possono candidarsi tutti i Comuni costieri del territorio nazionale.
In riferimento all’Avviso di avvio della procedura di selezione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del mare” per l’anno 2026, il Comune di Messina intende promuovere la propria candidatura al titolo di Capitale italiana del mare. L’obiettivo della candidatura è valorizzare il legame storico, culturale, economico e ambientale della città con la risorsa mare, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile (Blue Economy) e di rigenerazione urbana.
Si invitano i Comuni interessati, per gli ambiti di rispettiva competenza, a proporre iniziative progettuali a supporto della candidatura di cui sopra. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 18 gennaio 2026, esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it
A cura di
Contenuti correlati
- Nomina degli ispettori comunali volontari. Avviso di manifestazione di interesse e schema di convenzione per la vigilanza ambientale nel territorio del Comune di Messina.
- Procedimenti autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica - Via Minissale
- Procedimenti autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica - Via Camiciotti 65
- Procedimenti autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica ex art.44 d.lgs.259/2003 e s.m.e i.
- Pubblicita’ procedimenti autorizzatori relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica ex art.44 d.lgs.259/2003 e ss.mm.e ii.
- Pubblicità procedimenti autorizzativi relativi alle infrastrutture di comunicazione elettronica
- Manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di perito per la valutazione dei beni immobili della società ATO ME3 S.p.a. in liquidazione
- Avviso di proroga termine entro cui i soggetti pubblici e privati sono obbligati a dare comunicazione al Comune della presenza di amianto
- Allerta arancione, rischio idraulico dalle ore 16 alle 24 di oggi 21/10/24. Allerta arancione nelle zone a-i.
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 17:53