Descrizione
Nel corso dei lavori della seduta di Giunta Comunale del pomeriggio di oggi, giovedì 24 ottobre, l’Esecutivo di palazzo Zanca ha deliberato la proposta di accordo transattivo per mettere fine ad un contenzioso che ha tenuto per molto tempo in apprensione il Comune di Messina innanzi alla Sezione Specializzata per le Imprese del Tribunale di Palermo. Il contenzioso aveva ad oggetto il pagamento di riserve contabili, inerenti all’esecuzione dell’appalto relativo al contratto stipulato con la Ricciardello Costruzioni Srl per la costruzione del primo e secondo lotto degli svincoli di Giostra per un importo di circa 80 milioni di euro, oltre interessi.
L’accordo di oggi approvato dalla Giunta Basile prevede un pagamento di complessivi 13 milioni e cinquecentomila euro compresi di interessi che il Comune pagherà con rate entro il 31.12.2025. Dopo i vani i tentativi di arrivare ad accordi bonari susseguitisi dal 2015, durante l’amministrazione Accorinti, grazie alla difesa dell’avvocato Silvia Gambadoro e il costante supporto da parte dell’assessore al Contenzioso Roberto Cicala, del direttore generale del Comune Salvo Puccio e del sindaco Federico Basile, anche per sua delega al bilancio, con impegno e fatica, è stata trovata una soluzione definitiva per voltare pagina e salvare il Comune di Messina da un pericoloso contenzioso.
“Oggi il Comune va avanti con maggiore serenità sul piano economico”, dichiara il sindaco Federico Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Inclusivity Village 2025”: domani a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa
- "In occasione del Giubileo 2025. Le Basiliche Papali nelle foto stereoscopiche e nelle cartoline d’epoca": la presentazione dell'evento martedì 30 settembre al Palacultura
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
- Sud Innovation Summit 2025: giovedì 25 conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Progetto di contrasto della fragilità abitativa temporanea: dalle ore 10.30 di oggi la presentazione delle domande
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 28 settembre 2025
- “Linea Verde Italia” racconta Messina e la sua buona Amministrazione: transizione ecologica, digitale e mobilità sostenibile, cultura e tradizioni nello speciale del 27 settembre
- XXXII Giornata Mondiale Alzheimer: domenica 21 settembre a Piazza Cairoli
- Messina illumina Palazzo Zanca di verde per sostenere la lotta contro le malattie mitocondriali
- Modifiche alla viabilità per corteo Pro Palestina “Fermiamo il genocidio” di domani sabato 20 settembre
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 21:37