Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno ed istituita dalla legge 211 del 20 luglio 2000, la Fidapa Messina Capo Peloro e la Fidapa Messina hanno consegnato stamani a palazzo Zanca al sindaco Federico Basile una targa per commemorare le vittime dell'Olocausto. Domani, sabato 27 gennaio, le bandiere di palazzo Zanca sventoleranno a mezz'asta.
"E' un dovere morale delle Istituzioni e della collettività – ha evidenziato il sindaco Basile – non dimenticare mai quanto accaduto nei campi nazisti al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani. Il ricordo deve essere sempre vivo nelle nostre menti, affinchè una simile violenza non colpisca più l'umanità, ed oggi, più che mai, deve indurre ad un'attenta riflessione".
All'incontro con il primo cittadino Basile e l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso hanno partecipato le due presidenti Annamaria Argento ed Emanuela De Pasquale e la seconda classe del liceo scientifico paritario Empedocle di Messina, accompagnati dalla prof.ssa Manuela Trimarchi. La targa riporta la seguente frase: "L'Olocausto è una pagina del libro dell'umanità da cui non dovremmo mai togliere il segna libro della memoria".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: trasferite alcune sezioni elettorali del territorio comunale
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Approvati gli elenchi definitivi per i voucher destinati ai tirocini di inclusione sociale e lavorativa
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: a Roma la consegna ufficiale al Commissario straordinario Piero Mattei
- Cimiteri cittadini: variazioni di apertura il 2, 3 e 4 giugno 2026
- Elezioni amministrative 2026: aperture straordinarie per tessere elettorali e carte d’identità a Messina
- Contributi per la mensa scolastica 2025/2026: al via le domande per le famiglie delle scuole dell’infanzia
- Domani sospensione temporanea sportello AMAM presso la VI Municipalità “Peloro”
- Elezioni amministrative 2026: sabato 23 maggio solo consegna del materiale ai Presidenti di seggio
- Approvata la graduatoria del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024, 11:53