Descrizione
Domani, venerdì 23 febbraio, alle ore 17, presso la Biblioteca regionale Universitaria "Giacomo Longo", presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, si terrà l'evento, patrocinato dal Comune di Messina, "Sulle Tracce Antonelliane", inaugurazione dell'esposizione bibliografico-documentale, in occasione del progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato nel 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia” del 1953, promosso dall’Amministrazione comunale.
Organizzata dalla Biblioteca regionale Universitaria "Longo", l'iniziativa propone un'esposizione bibliografico-documentale, tra Fondi Antichi e Libro Moderno, per ripercorrere i molteplici risvolti artistici di Antonello da Messina. Dopo l'inaugurazione dell'evento, che si svolge in collaborazione con le associazioni "Cara Beltà-Sicilia" e "Antonello da Messina", il sindaco Basile e le altre autorità presenti porgeranno i saluti istituzionali. A seguire l'introduzione della direttrice della Biblioteca Tommasa Siragusa e alcuni contributi di Gioacchino Barbera, storico dell'Arte e già direttore del Museo regionale di Messina; di Grazia Musolino, storica dell'Arte e già dirigente regionale di Struttura; e di Milena Romeo, giornalista e presidente di Cara Beltà-Sicilia e dell'associazione nazionale "Antonello da Messina". La rassegna presenterà, secondo un'articolata suddivisione in sezioni, il patrimonio librario riferito alla figura e alle opere di Antonello, anche a confronto con i fiamminghi, gli artisti italiani del suo tempo e i pittori antonelliani. Si potranno visionare rare stampe d'epoca e volumi dei pregiati Fondi Antichi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il 6 gennaio torna a Bordonaro la tradizionale festa de “U Pagghiaru”
- Depurazione e tutela del mare: 314 mila euro al Comune di Messina grazie alla Bandiera Blu 2025
- Scuole più sicure: al Comune di Messina 900 mila euro per interventi antincendio e messa in sicurezza
- Befane in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi per il Giorno dell’Epifania
- Acquario Comunale di Villa Mazzini: affidato l'incarico per la progettazione finale dei lavori di ristrutturazione
- Messina. Finanziato un intervento di messa in sicurezza delle barriere radenti di Giampilieri Marina
- PN METRO PLUS – Progetto “Colapesce dall'esclusione sociale alle imprese sociali” avviso pubblico di manifestazione d'interesse alla co-gestione del progetto
- Comunicazione sui servizi di raccolta nei giorni 31 dicembre 2025 (oggi) e 1° gennaio 2026
- Finanziamento di start-up giovanili: pubblicato l’Avviso del progetto “NEETwork ME
- Messina ricorda il devastante terremoto del 1908: un dibattito sulla continuità e la trasformazione della città
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024, 18:24