Descrizione
Dopo il successo di Palermo, con migliaia di presenze in piazza Verdi, il roadshow della Protezione Civile regionale siciliana arriva a Messina per la seconda tappa di “Pronti all’Azione”.
Da giovedì 9 a sabato 11 novembre, in piazza Unione Europea, davanti al comune di Messina, sarà installato il nuovo Villaggio della Protezione Civile attraverso il quale sarà veicolata la nuova campagna informativa per la sensibilizzazione, la riduzione del rischio e l’aumento della resilienza del territorio. Volontari e professionisti saranno al servizio di studenti e cittadini per divulgare le norme comportamentali e la promozione della cittadinanza attiva, utile alla riduzione dei pericoli in caso di allerta.
Il sindaco Federico Basile, insieme all’assessore con delega alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, sensibilizzano “la cittadinanza messinese a partecipare all’evento e a prenotarsi al Village, che coinvolgerà anche le scuole. Saranno divulgate le attività del Piano comunale d’emergenza e quelle svolte negli ultimi anni di comunicazione alla popolazione sui rischi che incombono sul territorio. Si parlerà quindi della Settimana della Sicurezza, dei nostri sistemi di allertamento e saranno esposti alcuni mezzi in dotazione al comune di Messina”.
L’obiettivo della campagna “Pronti all’Azione” è quello di informare e far conoscere a tutti gli otto rischi di Protezione Civile (sismico, vulcanico, maremoto, meteo-idro, ambientale, industriale, sanitario e incendi) che minacciano il nostro territorio e le migliori pratiche per affrontarli.
Nel “Villaggio della Protezione Civile” ci saranno anche numerose aree dimostrative, una parete verticale per l’arrampicata, una cucina da campo e dei fuoristrada adibiti allo spegnimento incendi. E ancora i nuclei cinofili e i punti organizzati dalla protezione civile di Messina. Per i più giovani e per gli studenti delle scuole previsti giochi interattivi ed educativi. Gli eventi dei roadshow saranno aperti a tutti dalle 9.30 alle 18.
Inoltre la Protezione Civile offre a tutti la possibilità di entrare a far parte di un sistema nazionale organizzato e specializzato nella prevenzione, soccorso ed emergenza inscrivendosi ai corsi base, presentati dagli esperti negli stand dedicati.
I ROADSHOW
Messina, piazza Unione Europea (Municipio): 09-10-11 Novembre dalle 9.30 alle 18;
Catania, piazzale Chinnici (Le Ciminiere): 16-17-18 Novembre dalle 9.30 alle 18.
Per informazioni: www.prontiallazione.it
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2023, 16:53