Descrizione
Oggi, mercoledì 15 novembre, al Palacultura ha preso il via la prima tappa dell'evento "Viaggio al Centro delle Competenze: dalle Soft alle Hard Skills per l’ingresso nel mondo del lavoro". Presente il sindaco Federico Basile, hanno preso parte all’appuntamento l’assessora alle Politiche giovanili e alla Formazione Liana Cannata, che ha promosso l'iniziativa nell’ambito di “YoungMe”, e gli assessori Pietro Currò, Vincenzo Caruso e Roberto Cicala; oltre ad una delegazione di consiglieri comunali e il Provveditore agli Studi Stello Vadalà.
La manifestazione, finalizzata ad offrire agli studenti e ai giovani messinesi un'opportunità di acquisire, fare emergere e sviluppare le competenze essenziali richieste nel mondo del lavoro moderno, ha registrato una partecipazione massiccia di studenti e giovani under 30, desiderosi di investire nel proprio futuro attraverso l’acquisizione di competenze trasversali e settoriali. All’evento ha dato un significativo contributo la presenza di Vincenzo Schettini, il professore più amato d’Italia, che ha partecipato attivamente condividendo la sua vasta esperienza e saggezza nel campo, stimolando il dibattito sulla formazione e sulle prospettive professionali.
L'iniziativa "Viaggio al Centro delle Competenze" si propone di essere un ponte concreto tra il mondo accademico e quello lavorativo, preparando gli studenti a sfide e opportunità reali.
A tal fine, gli info point allestiti durante l'evento hanno favorito il confronto tra i partecipanti e le realtà giovanili più attive sul territorio, interazioni costruttive per fornire ai giovani l'opportunità di connettersi direttamente con associazioni e startup. Il percorso proseguirà nei giorni 27 e 28 novembre prossimi, con workshop per acquisire competenze e proposti da organizzazioni di rilievo, tra cui Servizio Civile, Fablab, Startup Messina, Radio Zenith, Enjoy Sicily, Mediterranea Trekking, Pegaso, Mednight, Associazione Bios, Associazione Impronte, Accademia On Stage, Fondazione Albatros, SmartMe, e Imprendo.
Per partecipare, si invita a visitare la piattaforma YoungMe al seguente link: https://youngme.comune.messina.it/, dove saranno pubblicati gli slot organizzati da queste realtà e la possibilità di registrarsi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori della Giunta comunale
- Messina: dopo il finanziamento ottenuto, pubblicato il bando di gara per la riqualificazione del centro sportivo Bonanno
- Max Pezzali torna a Messina: il 1° luglio 2026 allo stadio “Franco Scoglio”
- Provvedimenti viabili di martedì 8 luglio
- Visita di cortesia del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, a Palazzo Zanca
- “Io credo in me… E-SI-STO bene con te”: iniziativa in programma a Villa Dante il 10 e il 17 luglio
- Consegnati oggi i vestiti nuovi delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Ieri seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023, 17:56