Descrizione
Giovedì 21 marzo, alle ore 18.30, presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata, presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, si terrà una conferenza a cura della storica dell’arte Grazia Musolino sul dipinto “Pietà con tre angeli”, nel quale Antonello rappresentò le absidi della chiesa di San Francesco. L'evento rientra nell’ambito delle iniziative curate dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Antonello da Messina” per il 70° anniversario della Grande Mostra di Antonello del 1953.
Per la specifica occasione sarà esposta una copia del quadro originale che consentirà di apprezzare il particolare riferito alla chiesa e, attraverso la narrazione della dott.ssa Musolino e dell’architetto Francesco Galletta, idi mmergersi nell’architettura dipinta dal grande pittore rinascimentale famoso in tutto il mondo.
All’incontro, promosso dall’associazione “Antonello da Messina “, presieduta dal Milena Romeo, prenderanno parte la soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali Mirella Vinci e fra’ Massimiliano Di Pasquale, padre Guardiano della Chiesa.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
- Aspettando la Vara: domani la consegna dei nuovi vestiti delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Oggi, alle ore 14, seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale "Cannizzaro" e Archivio Storico ad agosto aperti esclusivamente in orario antimeridiano dalle 9 sino alle 13
- Provvedimenti viabili di lunedì 7 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 13 luglio 2025
- Orari estivi per i Centri Comunali di Raccolta e le Isole Ecologiche: chiusura pomeridiana fino al 13 settembre
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024, 12:13