Descrizione
Messina si prepara ad accogliere, durante il periodo del Ferragosto la rievocazione storica dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria Comandante in capo della Flotta Cristiana, un evento turistico e culturale capace di attrarre migliaia di visitatori e di esportare nei paesi del Mediterraneo l’immagine della città dello Stretto e il ruolo che ebbe nella storia. La manifestazione, prevista per sabato 10 agosto a Messina, vedrà anche quest’anno l’arrivo della nave Palinuro che, simbolicamente, insieme agli attori rievocherà lo storico evento che vide nel 1571 il porto di Messina punto di accumulazione di centinaia di navi e di uomini che costituirono l’imponente flotta cristiana della Santa Lega.
L’evento grazie, alla sinergia tra il Comune di Messina e la Marina Militare, che anche per questa edizione ha messo a disposizione la nave scuola Palinuro, è promosso dall’Associazione Aurora insieme alla “Marco Polo Project” di Venezia e la Rete euro mediterranea “Da Lepanto all’incontro”, di cui Messina è co-fondatrice, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Messina, la Città metropolitana, istituzioni, enti ed associazioni locali, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Camera dei Deputati.
Il programma delle iniziative organizzate nell’ambito della XVI edizione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria che si concluderà il 10 agosto con la rievocazione dello storico evento, sarà presentato martedì 6 agosto, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 18, presso la Marina del Nettuno, alla presenza del sindaco Federico Basile e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, cui interverranno autorità civili e militari.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Progetto HOME POC ME IV3.1.f: completato il secondo scorrimento delle graduatorie
- Nuovi obblighi per i monopattini elettrici: introduzione del contrassegno identificativo e dell’assicurazione obbligatoria
- Elezioni amministrative 2026: definito l’ordine di candidati e liste nei manifesti per le Circoscrizioni
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina, consegnata al Commissario straordinario Mattei la bandiera della Croce Rossa Italiana
- Amministrative 2026, al via il sorteggio per le Circoscrizioni: stasera a Palazzo Zanca
- Amministrative 2026: definito l'ordine su manifesti e schede elettorali dei candidati a Sindaco e al Consiglio comunale
- Amministrative 2026: oggi il sorteggio per l’ordine di inserimento sui manifesti e sulle schede elettorali
- Nuovi orari di apertura per la Biblioteca Comunale e Archivio Storico
- Messina, ordinanza antincendi 2026: al via “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2024, 15:16