Descrizione
Si è tenuto, presso il salone delle Bandiere di palazzo Zanca, l'evento conclusivo di partecipazione del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell'Area dello Stretto di Messina (PSUM). L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per presentare alla cittadinanza e agli stakeholder il lavoro svolto finora e per raccogliere le ultime osservazioni prima dell'approvazione definitiva del Piano.
L'evento è stato introdotto dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana ed Extra Urbana Salvatore Mondello, che ha sottolineato l'importanza strategica del PSUM per il futuro di Messina, aprendo i lavori e introducendo i temi cardine del Piano. Il responsabile unico del procedimento, Antonino Bertino Pino, ha ricordato le tappe principali del percorso di redazione del Piano, iniziato a gennaio 2023, evidenziando il carattere partecipativo e condiviso del processo. Tatiana Cini, professionista incaricata di PTSCLAS, in associazione temporanea con TPS Pro, ha poi presentato nel dettaglio il Piano Strategico, illustrandone le linee guida, le 71 azioni e i 6 progetti bandiera, elementi cardine per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusione sociale e crescita economica. Un approfondimento specifico è stato dedicato ai 6 progetti bandiera, considerati di particolare rilevanza per il rilancio del territorio; questi ultimi sono stati oggetto di domande e contributi circa azioni e progetti bandiera da parte dei presenti. All'incontro è inoltre intervenuto anche l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, che ha ribadito il ruolo chiave della cultura nello sviluppo strategico della città, in linea con la visione integrata promossa dal PSUM.
Si è ricordato infine il termine del prossimo 31/01/25 per la presentazione dei contributi su azioni e progetti bandiera da parte di stakeholders e cittadini tutti con le modalità di invio dettagliate nel sito istituzionale dell’ente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cento anni di vita e coraggio: gli auguri dell’Amministrazione comunale alla signora Caterina Miceli
- Messina premiata da CONAI
- Domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Patrocinio del Ministero della Cultura all'edizione 2025 della Vara e dei Giganti
- Sabato 5 luglio Marracash in concerto allo stadio Franco Scoglio
- Provvedimenti viabili di mercoledì 2 luglio
- Oggi, alle ore 13.30, seduta straordinaria di Consiglio comunale
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 11:50