Descrizione
Messina partecipa attivamente all'esercitazione bilaterale “BARRACUDA 2025”, in corso a Pozzallo, con il contributo del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile. Lo comunica l'assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli. L’esercitazione, organizzata dalla Guardia Costiera Italiana in collaborazione con le Forze Armate Maltesi, coinvolge numerosi enti, tra cui Transport Malta, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Protezione Civile, le Forze di Polizia italiane, i Vigili del Fuoco, ISPRA, EMSA, FRONTEX ed EFCA. L’obiettivo è quello di simulare e testare le capacità operative nelle seguenti aree:
- Ricerca e soccorso in mare
- Tutela ambientale e risposta agli inquinamenti
- Gestione delle emergenze marittime
- Monitoraggio e sorveglianza delle acque
- Sicurezza delle navi e dei porti
In particolare, due volontari del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Messina hanno preso parte al corso di formazione “Il contributo del volontariato di protezione civile nella pulizia delle coste inquinate da prodotti petroliferi”. Su impulso del Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Sicilia (DRPC Sicilia), i volontari sono stati inseriti in una squadra di 15 membri provenienti da tutta la Sicilia. Oggi, questa squadra ha partecipato alla simulazione di uno scenario di tutela ambientale e risposta agli inquinamenti sulla spiaggia di Pozzallo. “L’esercitazione ‘BARRACUDA 2025’ rappresenta un'importante opportunità di formazione e collaborazione per i nostri volontari di protezione civile, rafforzando le competenze e l’efficacia delle risposte a situazioni di emergenza, soprattutto in ambito marittimo e ambientale. Un impegno che dimostra la continua attenzione del Comune di Messina nella preparazione e nel supporto alle attività di protezione civile sul territorio”, spiega l’assessore Minutoli.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proseguono le attività di disinfestazione contro la zanzara tigre: interventi straordinari programmati in sei giornate a partire dal 4 agosto
- “E-state Messina 2025”: agosto si apre tra musica, cultura e tradizione
- FRECCE TRICOLORI A MESSINA: weekend di spettacolo e sicurezza tra cielo, mare e città
- Fondazione Messina per la Cultura: prosegue domenica 3 agosto, al Monte di Pietà, la rassegna "Festival delle Arti e del Pensiero"
- Consegnati oggi i nuovi vestiti degli Angeli della Vara
- Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina nell'Area del Mediterraneo: Pubblicati altri due Avvisi per la Commissione Scientifica e il Comitato Tecnico-Scientifico
- Il Cavallotti diventa più accogliente e accessibile: nuovi servizi igienici e pedana per persone con disabilità
- Antonio Mazzeo ricevuto a Palazzo Zanca dal Sindaco Basile
- Oggi e lunedì 4 agosto sedute di Consiglio comunale
- Siglato l’accordo integrativo per i dipendenti della Messina Social City
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 16:01