Descrizione
Il Comune di Messina partecipa alla campagna mondiale “Light Up for Mito”, promossa da International Mito Patients (IMP) e supportata in Italia da MioMito ODV, illuminando di verde la facciata di Palazzo Zanca domani sera, sabato 20 settembre 2025.
“Con l’illuminazione di Palazzo Zanca l’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco Federico Basile - intende contribuire a diffondere consapevolezza sulle malattie mitocondriali e sostenere le famiglie che ogni giorno affrontano queste difficili sfide. Messina si unisce alla rete internazionale che, attraverso un semplice gesto simbolico, porta un messaggio di vicinanza, speranza e impegno per la ricerca”.
Grazie all’impegno di MioMito ODV, Associazione di pazienti e familiari, che collabora con l’Istituto Carlo Besta di Milano e sostiene attivamente malati e famiglie, l’Italia partecipa ogni anno a questa campagna internazionale. Messina si unisce così a città come New York, Sydney, Londra e Tokyo, che nella stessa serata si illumineranno di verde come segno di solidarietà. L’iniziativa ha l’obiettivo di accendere l’attenzione sulle malattie mitocondriali, patologie genetiche rare e ancora poco conosciute; dare visibilità alle famiglie che convivono con gravi disabilità; e sostenere la ricerca scientifica e la diagnosi precoce. Le malattie mitocondriali colpiscono la capacità delle cellule di produrre energia, generando una vasta gamma di sintomi che possono interessare diversi organi e tessuti, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita. Sebbene non esista ancora una cura definitiva, la diagnosi tempestiva e la gestione mirata dei sintomi possono migliorare sensibilmente le condizioni dei pazienti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Inclusivity Village 2025”: domani a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa
- "In occasione del Giubileo 2025. Le Basiliche Papali nelle foto stereoscopiche e nelle cartoline d’epoca": la presentazione dell'evento martedì 30 settembre al Palacultura
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
- Sud Innovation Summit 2025: giovedì 25 conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Progetto di contrasto della fragilità abitativa temporanea: dalle ore 10.30 di oggi la presentazione delle domande
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 28 settembre 2025
- “Linea Verde Italia” racconta Messina e la sua buona Amministrazione: transizione ecologica, digitale e mobilità sostenibile, cultura e tradizioni nello speciale del 27 settembre
- XXXII Giornata Mondiale Alzheimer: domenica 21 settembre a Piazza Cairoli
- Modifiche alla viabilità per corteo Pro Palestina “Fermiamo il genocidio” di domani sabato 20 settembre
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 16:08