Descrizione
Si è tenuta lo scorso sabato 4 ottobre, presso il Centro Polifunzionale di Protezione Civile, una giornata di formazione nell’ambito della campagna nazionale di comunicazione pubblica “Io Non Rischio”.
L’attività è stata curata dai volontari formatori Sabrina Palumbo, coordinatrice del Gruppo comunale di volontariato, Claudia De Benedictis, Placido Irrera, Rubina Freni, Giuseppina Scollo, e Francesco Galletta.
“Io Non Rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione CIMA, con il supporto della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La campagna si fonda sulla preziosa collaborazione tra la comunità scientifica, il mondo del volontariato organizzato e le istituzioni, nazionali e locali, che operano in sinergia per rendere i cittadini protagonisti attivi del Servizio Nazionale di Protezione Civile, capaci di compiere scelte consapevoli nella quotidianità e in situazioni di emergenza.
Sotto il coordinamento del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, i formatori organizzano giornate di formazione a cascata rivolte ai “comunicatori”, che saranno presenti nelle piazze fisiche e digitali per dialogare direttamente con i cittadini. Durante l’incontro, i formatori hanno approfondito diversi temi: le caratteristiche dei rischi naturali e antropici, le tecniche di comunicazione più efficaci e l’organizzazione del sistema di protezione civile. Al termine della parte teorica, 16 volontari del Gruppo comunale hanno simulato un incontro in piazza con i cittadini, completando così il percorso formativo e diventando ufficialmente volontari comunicatori della campagna. Il prossimo venerdì 10 ottobre accoglieranno le scolaresche in visita presso il campo di atletica “Santamaria – Ex Gil”, dove il Gruppo comunale e le associazioni di volontariato allestiranno un campo di accoglienza nell’ambito dell’esercitazione “Messina Risk Sis.Ma. 2025”.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Federico Basile e dall’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, che hanno sottolineato l’importanza di momenti formativi come questo, che rafforzano la cultura della prevenzione e la capacità di risposta della città. “Investire nella formazione e nella consapevolezza dei cittadini e dei volontari significa costruire una comunità più sicura, consapevole e pronta ad affrontare le emergenze con responsabilità e spirito di collaborazione. L’Amministrazione comunale sostiene e valorizza il lavoro dei volontari, riconoscendone il ruolo fondamentale come punto di riferimento per la cittadinanza e risorsa indispensabile per la sicurezza del territorio”.
La coordinatrice del Gruppo comunale, Sabrina Palumbo, ha infine ringraziato i volontari “per il prezioso lavoro che anche in quest’occasione hanno svolto e svolgeranno a beneficio della collettività”, sottolineando come “sia fondamentale trasmettere l’importanza della prevenzione, far conoscere le fragilità del nostro territorio e promuovere azioni utili a prevenirle e ridurne le conseguenze”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: il 27 luglio la demo live a Palazzo Zanca
- Il 25 luglio in contemporanea in tutti i Comuni Bandiera Blu evento dedicato alla sicurezza dei bagnanti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Rinnovato il protocollo Messina Food Policy: nasce la Urban Food Policy
- Centenario della Vara: in mostra gli apparati del Sole e della Luna dell’antico Carro Votivo
- Centenario della Rinascita della Vara: lunedì 27 luglio la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2026
- CCR H24, dal 27 luglio operativi Gravitelli e Maregrosso
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 18:06