Salta al contenuto principale

Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce

Una strategia innovativa per l'economia sociale inclusiva.

Categorie:
Comunicati Stampa

Data :

20 febbraio 2026

Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
Municipium

Descrizione

Lunedì 23 febbraio, alle ore 9.00, nel corso diuna conferenza stampa che si terrà nel salone delle Bandiere di Palzzzo Zanca l’Amministrazione Comunale presenta il progetto “Colapesce, dall’esclusione sociale alle imprese sociali”. L'iniziativa è finanziata dal “Programma Nazionale Metro Plus e Citta’ Medie Sud 2021-2027 – Priorità 4, Servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale” nell'ambito dell'Obiettivo Specifico ESO4.8, Azione 4.4.8.2 "Sostegno all'economia sociale come generatore di opportunità".

All’incontro, presenti il Sindaco Federico Basile, l’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, e il Direttore Generale Salvo Puccio, prenderanno parte i rappresentanti degli enti che collaborano alle attività del Progetto. Tra questi: il Presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina; il prof. Francesco Oliveri in rappresentanza  dell’Università degli Studi di Messina nonché Vicepresidente della Fondazione Horcynus Orca;  il Presidente della Fondazione di Comunità Messina Gaetano Giunta; e Luca Fois designer, docente del Politecnico e polidesign - direttore dei Corsi di Alta Formazione Design for Toys & Kids e Wine & System Design del Polidesign e membro del CILAB, Creative Industries Laboratory del Polimi, e che realizza la “Design Week”, evento di lancio del progetto.

Si tratta di un intervento pilota del Comune di Messina volto a promuovere lo sviluppo di imprese sociali, Enti del Terzo Settore (ETS) e workers buyout (WBO), con sede nel territorio comunale o metropolitano, capaci di generare opportunità lavorative, conoscenza e socialità per persone in condizioni di fragilità.
Il progetto “ME.4.4.8.2.c – Colapesce, dall’esclusione sociale alle imprese sociali” si integra con altri progetti comunali finanziati con fondi pubblici, come BecoME e Neurodiver-city, nonché con iniziative PNRR, PON Inclusione e PINQUA, fornendo alternative lavorative non assistite.

 

Municipium

Numero progressivo

N. 214 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot