Descrizione
Diciotto bus da 12 metri e altri undici da 9 metri e mezzo. Tutti rigorosamente full electric. Sono i nuovi arrivati in casa Atm, il cui parco mezzi il cui parco mezzi a emissioni zero continua a crescere in maniera significativa. Con queste nuove immissioni, la flotta elettrica raggiunge quota 97 autobus, a cui si aggiungono 19 mezzi ibridi e 116 a basso impatto ambientale, per un totale di 232 autobus in dotazione dell’Azienda Trasporti Messina. I nuovi bus, prodotti da Iveco e acquistati con i fondi PNRR, sono stati presentati questa mattina a Piazza Duomo, alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Vicesindaco Salvatore Mondello, del Direttore generale del Comune Puccio, della Presidente di ATM Carla Grillo e dell’intero management aziendale.
"Continuiamo a investire sull’elettrico nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile, che mette al centro il trasporto pubblico e mira ad abbattere le emissioni di CO2 in città. In questi anni, ATM ha svolto un ruolo fondamentale supportando operativamente le politiche green messe in campo dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e della vita”, dichiara il Sindaco Basile.
“Il trasporto pubblico locale è il perno attorno al quale abbiamo disegnato un modello di mobilità non più autocentrica, ma che valorizza il mezzo pubblico, in grado di garantire spostamenti tanto efficienti quanto rispettosi dell’ambiente, in una visione strategica e integrata della viabilità urbana” aggiunge il Vicesindaco Mondello.
“La flotta green di ATM è in continua crescita, grazie a scelte consapevoli effettuate sin dal 2020 in sinergia con il Comune di Messina. Oggi, l’Azienda ha un’identità green sempre più marcata e viaggia sulla strada della transizione ecologica a velocità superiore alla media nazionale, come certificato dall’ultimo rapporto di ASSTRA. Inoltre, entro giugno 2026 arriveranno altri diciotto bus elettrici, di cui dodici snodati che saranno impiegati principalmente sulla linea dello Shuttle, e sei bus da otto metri”, spiega la Presidente Grillo.
I nuovi autobus elettrici saranno operativi nei prossimi giorni nei prossimi giorni e andranno a rafforzare ulteriormente l’offerta di trasporto pubblico cittadino, contribuendo in modo concreto alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della qualità del servizio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
- La Marina Militare, in sinergia con il Comune di Messina, apre la Zona Falcata al pubblico per la valorizzazione dei beni storico-architettonici
- Messina e Reggio Calabria: la storia dei quartieri militari post-terremoto del 1908
- Consiglio comunale: lunedì 23 febbraio seduta straordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 20 febbraio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 23 sino a domenica 1 marzo 2026
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
- Interventi nella galleria San Jachiddu: dal 2 al 6 marzo divieto di transito nella fascia oraria 9-17
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 11:47