Descrizione
Sarà presentata domani, venerdì 12 settembre, alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’iniziativa “Navigando con - Io Non Rischio”, di Messina, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli.
L’appuntamento di Messina, promosso dall’Associazione di Volontariato e Protezione Civile “Mari e Monti 2004” con il sostegno dell’Amministrazione comunale, si inserisce nel quadro delle attività nazionali legate alla campagna “Io Non Rischio”, che ogni anno porta nelle piazze e nei luoghi di transito cittadini e turisti per diffondere i principi della sicurezza e della prevenzione.
Domenica 14 settembre sarà il cuore dell’iniziativa: a bordo della nave Pietro Mondello del gruppo Caronte-Tourist, dalle ore 10.00 alle 16.20, i volontari incontreranno pendolari e viaggiatori dello Stretto nell’ambito di “Navigando con – Io Non Rischio”, per divulgare in modo semplice e diretto le buone pratiche di Protezione Civile sui rischi terremoto, maremoto, incendi boschivi e vulcanico.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’associazione “Mari e Monti 2004”, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana e Caronte-Tourist, che ha messo a disposizione uno spazio dedicato a bordo della nave, confermando la propria attenzione verso iniziative a tutela della sicurezza collettiva. La campagna “Io Non Rischio” non è soltanto informazione, ma un percorso di educazione civica attiva, che stimola cittadini e comunità a diventare protagonisti della riduzione dei rischi. Attraverso il dialogo diretto con i volontari, l’obiettivo è quello di trasformare la conoscenza dei fenomeni naturali in comportamenti consapevoli, capaci di aumentare la resilienza individuale e collettiva. Una cultura della prevenzione che si costruisce giorno dopo giorno e che, in caso di emergenza, può fare la differenza per la sicurezza di tutti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
- Consegnato l’asilo di Sperone Serri
- BecoME: a Messina presentato il progetto per l’abitare e l’inclusione socio lavorativa
- ATM presenta 29 nuovi bus elettrici IVECO in Piazza Duomo
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’Intesa per l’educazione affettiva e la parità di genere nelle scuole della Città Metropolitana di Messina
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da lunedì 23 febbraio sino al 7/3/2026
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 12:26