Descrizione
Prosegue senza sosta il lavoro della Protezione Civile comunale per fronteggiare l’ondata di maltempo che ha colpito Messina.
In continuità con le attività già avviate in maniera autonoma nella giornata di ieri dall’Ufficio di Protezione Civile, con il supporto del volontariato, questa mattina è stato attivato ufficialmente il COC (Centro Operativo Comunale), alla luce dell’aumento delle criticità e delle numerose segnalazioni pervenute durante la notte. Il sindaco Federico Basile sta seguendo tutte le operazioni coordinate dall'assessore Massimiliano Minutoli, con la presenza nella sede del COC del vicesindaco Salvatore Mondello, dell'assessore Francesco Caminiti e del direttore generale Salvo Puccio, mentre l'assessora Alessandra Calafiore si sta occupando della situazione relativa alle famiglie evacuate.
Sono in corso numerosi interventi su tutto il territorio: mezzi in azione a Cumia, non solo per la rimozione dei detriti e il ripristino della viabilità, ma anche per la messa in sicurezza di un costone roccioso a rischio crollo.
Si procede inoltre con la pulizia da frane lungo la strada comunale San Michele–Portella, mentre nella zona di Catarratti si registrano alcune famiglie evacuate.
Sono già stati predisposti gli interventi necessari per la messa in sicurezza e la sistemazione delle criticità emerse a seguito degli eventi, anche per la zona di Zafferia.
Operative anche MessinaServizi Bene Comune, impegnata nella rimozione degli alberi caduti e nel ripristino delle condizioni di sicurezza, e AMAM, a supporto degli interventi di manutenzione stradale in coordinamento con la Protezione Civile.
I presidi territoriali continuano a monitorare i punti critici con un gruppo dedicato agli interventi in somma urgenza per garantire risposte tempestive alle emergenze.
Le previsioni indicano un temporaneo miglioramento, ma resta alta l’attenzione in vista di un possibile nuovo peggioramento nelle prossime ore. Resta attiva l’allerta meteo gialla in attesa del prossimo bollettino che verrà emanato nel pomeriggio dalla Protezione Civile regionale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Rinviata la terza edizione della “Historica Caccia al Pescespada”
- Rally Tirreno-Messina, annullata la conferenza stampa di presentazione
- Messina, firmati a palazzo Zanca i contratti per 20 nuove assunzioni nell’Ambito Territoriale Sociale D26
- Crollo della palazzina a Pistunina, annullate le iniziative pubbliche in programma domani 31 luglio
- Messina. Pistunina, il sindaco Basile attiva il COC dopo il crollo della palazzina
- Tari 2026, il sindaco Basile: "Non possiamo accettare che Messina paghi il prezzo delle carenze della Regione e i sacrifici dei cittadini siano mortificati"
- Torna domenica 2 agosto la “Historica Caccia al Pescespada” nel Lago Grande di Ganzirri
- Aggressione a un autista ATM, il sindaco Basile: “Il terzo grave episodio in pochi giorni. Domani chiederò al Prefetto e al Questore di esaminare la vicenda”
- ACR Messina, la nota degli assessori Finocchiaro e Vadalà
- Messina. Discarica abusiva a Santa Lucia sopra Contesse: area sequestrata e responsabile denunciato
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2025, 12:45