Descrizione
Oggi, martedì 18 febbraio, alle ore 17, nella sala Palumbo del Palacultura Antonello, si terrà la presentazione del libro "Saro Cucinotta, incisore, critico d'arte e patriota messinese". All'evento, patrocinato dal Comune di Messina, porterà i saluti l'assessore Enzo Caruso, anche nel suo ruolo di studioso di storia patria. Il libro su Saro Cucinotta del compianto Giovanni Molonia, ricco di immagini e notizie inedite, sarà presentato dagli storici dell’arte Gioacchino Barbera, già direttore della Galleria Regionale di palazzo Abatellis di Palermo, e Luigi Giacobbe della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina. Interverranno anche Giovanna Quartarone dell'Archivio storico e della Biblioteca comunale, Alba Crea curatrice dell’opera e l'editrice Mimma Vicidomini. Nell’occasione sarà letta una presentazione al volume a firma di Mariantonietta Picone Petrusa, professore emerito di Storia dell’arte dell’Università di Napoli.
Giovanni Molonia, studioso di storia patria, ha collaborato ed è stato un punto di riferimento per l'Archivio storico e la Biblioteca del Comune di Messina. Non aveva ancora 40 anni Saro Cucinotta, quando venne fucilato per errore a Parigi durante i moti della Comune. Nato nel 1831, era stato l’allievo migliore e prediletto di Tommaso Aloysio Juvara, con cui studiò prima a Messina e dopo all’Istituto di Belle Arti di Napoli. Proprio a Napoli cominciò giovanissimo ad esporre con successo le sue belle acqueforti e a scrivere i primi articoli sull’arte moderna. Trasferitosi poi a Parigi, collaborò con riviste d’arte ed editori. Il futuro ricco di promesse, che si apriva davanti a lui, fu presto troncato da una tragica morte.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Incontro su “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità“ al Salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina
- Sospensione temporanea del ricevimento al pubblico dell’Ufficio TARI
- Cerimonia di inizio attività didattiche oggi all'Asilo Lupetto Vittorio
- I provvedimenti viabili per la gara podistica “Unime Run” in programma domenica 5 ottobre
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 21.45, seduta straordinaria e urgente
- Per la prima volta in Sicilia uno Sportello pubblico comunale sulle Pari Opportunità. A Palazzo Zanca da domani sarà attivo lo sportello "IncludiME"
- Capo Peloro, la magia del cielo colorato: al via la settima edizione del Festival degli Aquiloni
- 1° ottobre a Palazzo Zanca il convegno “Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione”
- Formazione e sicurezza: i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile a lezione di BLS-D
- Provvedimenti viari dall'1 al 4 ottobre per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 09:32