Descrizione
Il Comune di Messina, nell'ambito del finanziamento del PN Metro Plus (OP4), intende avviare l'iter amministrativo per la co-gestione del progetto "Colapesce – dall'esclusione sociale alle imprese sociali", attraverso la pubblicazione dell'Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse. Con Determinazione Dirigenziale n. 12044/2025, il Comune ha avviato il procedimento per individuare un partner o una rete di partenariato, con cui stipulare un contratto di co-gestione per i servizi del progetto. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di iniziative economiche inclusive, con particolare focus su due aree principali di intervento.in particolare attraverso due aree principali di intervento.
Obiettivi del progetto:
- Creazione e potenziamento di piccole e medie imprese, incluse start-up, ETS (Enti del Terzo Settore), workers buyout (WBO), cooperative sociali e artigianali, durante tutto il ciclo del progetto.
- Offerta di opportunità di lavoro per i beneficiari del progetto, in particolare per le persone appartenenti a categorie vulnerabili, al termine dell'intervento progettuale.
Da un lato, il progettomira a supportare lo start-up e il consolidamento di imprese sociali costituite sotto forma di ETS (Enti del Terzo Settore) e workers buyout, situate nel Comune di Messina e nella Città Metropolitana. Queste realtà avranno l’obiettivo di generare alternative nelle aree fondamentali per il benessere umano, in particolare nel lavoro, nella conoscenza e nella socialità. Dall’altro lato, il progetto intende favorire l’attrazione di talenti creativi, come designer e professionisti del settore, che collaboreranno alla definizione e co-progettazione di prodotti e servizi per le nuove imprese sociali e i workers buyout. La presenza di questi talenti è vista come un elemento chiave per stimolare lo sviluppo locale e l’innovazione, contribuendo così a valorizzare e innovare l’economia sociale. Per Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale una forte integrazione di competenze specialistiche e risorse umane altamente professionalizzate, capaci di supportare un modello economico innovativo e inclusivo che coinvolga le fasce più vulnerabili della popolazione.
Le istanze di partecipazione alla manifestazione di interesse devono essere presentate esclusivamente tramite PEC entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2026. Le domande vanno inviate seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it
Nell’oggetto dell’email dovrà essere indicato:“Manifestazione di interesse alla co-gestione prog. “ME.4.4.8.2.c – Colapesce, dall’esclusione sociale alle imprese sociali”.
Allegati: Avviso Pubblico completo e il fac-simile per la compilazione dell'istanza di partecipazione, consultabili anche all’Albo pretorio online.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Acquario Comunale di Villa Mazzini: affidato l'incarico per la progettazione finale dei lavori di ristrutturazione
- Messina. Finanziato un intervento di messa in sicurezza delle barriere radenti di Giampilieri Marina
- Comunicazione sui servizi di raccolta nei giorni 31 dicembre 2025 (oggi) e 1° gennaio 2026
- Finanziamento di start-up giovanili: pubblicato l’Avviso del progetto “NEETwork ME
- Messina ricorda il devastante terremoto del 1908: un dibattito sulla continuità e la trasformazione della città
- Quindici nuovi autisti entrano nella famiglia di ATM: firmati oggi i contratti di apprendistato professionalizzante
- Capodanno 2025 a Messina: deroga straordinaria agli orari delle emissioni sonore per la notte del 31 dicembre
- 117° anniversario del terremoto del 1908: proseguiti oggi gli appuntamenti del programma al Monumento Regina Elena e alla Passeggiata a Mare
- Messa in sicurezza del territorio di Messina: finanziati due interventi strategici per il contrasto al dissesto idrogeologico
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 12:08