Descrizione
Il programma della 4^ edizione della Giornata della Prevenzione Sanitaria è stato illustrato oggi , lunedì 6, a palazzo Zanca nel corso di un incontro con la stampa.
L’evento, patrocinato dal Comune di Messina e promosso dal Consiglio della III Municipalità in sinergia con l’Amministrazione del sindaco Federico Basile e l’Azienda speciale Messina Social City, e con il supporto dell’Asp di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Papardo, si svolgerà a Villa Dante l’ 11 novembre dalle ore 9 alle 14.
I dettagli della manifestazione, alla presenza dell’assessora alle Politiche della salute Alessandra Calafiore, sono stati illustrati dal presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto e dalla coordinatrice dell’iniziativa nonché esperta legale di politiche sociali Silvana Paratore.
“L’Amministrazione è sempre pronta a condividere e supportare giornate come questa volte a sensibilizzare la cittadinanza su una tematica importante - ha evidenziato l’assessora Calafiore - in quanto le finalità sono in linea con la nostra programmazione volta al sostegno e alla promozione della salute della collettività”.
“La finalità dell’evento di promozione della salute e del benessere è quella di salvare vite umane - ha aggiunto la coordinatrice Paratore - oltre a offrire un supporto a chi ne ha più bisogno ed alle persone fragili per una diagnosi precoce della malattia”.
All’incontro hanno preso parte tra gli altri, i consiglieri della III Municipalità; le realtà territoriali partecipanti alla manifestazione; i medici specialisti ed i professionisti che eseguiranno i controlli gratuiti e gli screening di prevenzione sanitaria durante la giornata di prevenzione.
Collegato da remoto il consigliere Avis regionale Sicilia Salvatore Mandarà che ha espresso un plauso all’iniziativa, sottolineando l’importanza di fare rete.
Pertanto, si invita la cittadinanza a partecipare sabato 11 novembre a villa Dante, dove sarà possibile, a titolo gratuito, effettuare screening di prevenzione e consulenze varie.
Oltre al personale sanitario saranno presenti a villa Dante per dare il loro contributo la LITL; Alice Ass.ne italiana per la consapevolezza sull'endometriosi; la Croce Rossa Italiana; la Fasted Messina Onlus; AVIS, ADMO, AIDO; Ass.ne bambini speciali; Donare è vita; Misericordia di Messina; Vip Clown Viviamo in Positivo; e infine l’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco che allestirà per i bambini il percorso Pompieropoli per farli sentire Pompieri per un giorno. Ad accogliere la cittadinanza l'Associazione Rangers d' Italia, il Masci Messina 1 Il Faro, Associazione Tutela Forze di Polizia e la Guardia Costiera volontaria.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Lavori della Giunta: destinati quasi 6 milioni di euro per 14 nuove piazzette tematiche
- La Giunta delibera lavori di rifacimento strade per 6 milioni di euro
- Interpello del Sindaco Basile all'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero per il riconoscimento della Vara
- Zucchero torna a Messina: live allo stadio “Franco Scoglio” il 14 luglio 2026
- Inclusivity Village 2025: a Villa Dante la Terza Edizione del villaggio dell’inclusione
- Associazione “Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS”: mercoledì 24 settembre conferenza stampa di presentazione.
- Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: venerdì 26 a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- “Messina Through Our Eyes”: due giovani talenti raccontano la città con musica e immagini
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2023, 19:44