Descrizione
Presente il sindaco Federico Basile, è stata sottoscritta oggi a palazzo Zanca la convenzione per la costituzione della rete dei musei e delle realtà espositive tra il Comune di Messina e i soggetti referenti dei musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino.
La finalità dell'iniziativa è la costituzione di una rete museale ed espositiva per la promozione turistica e culturale della città di Messina, di cui il Comune coordinerà la divulgazione attraverso i propri canali istituzionali e le attività che si svilupperanno.
"La creazione di questa rete – ha spiegato il sindaco Basile – consentirà al nostro patrimonio artistico e scientifico di essere ulteriormente valorizzato, con Messina centro di riferimento e meta strategica per il turismo culturale. Si tratta di un metodo sinergico e innovativo per mettere in evidenza la bellezza e la ricchezza del patrimonio della nostra città attraverso le peculiarità in un percorso di crescita e di sviluppo. L'obiettivo è potenziare, in maniera sinergica e condivisa, l'offerta turistica e culturale".
"La convenzione, che è stata sottoscritta oggi, - ha proseguito l'assessore alle Politiche culturali e al Turismo Enzo Caruso, che coordinerà la rete – prevede l'istituzione di un tavolo condiviso finalizzato alla creazione di una rete sempre più consolidata. L'accordo, costituito dai soggetti firmatari, definirà le strategie generali e il piano di comunicazione delle attività. Il Comune di Messina avrà un ruolo strategico e di supporto tecnico-scientifico per le azioni inerenti al progetto VISIT-ME".
In allegato la convenzione contenente le realtà firmatarie.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nasce a Messina La Casa delle Emozioni: un nuovo spazio educativo e relazionale per bambini e famiglie
- Chiusura straordinaria del Palacultura e dei servizi collegati lunedì 29 settembre per disinfestazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 29 settembre sino a domenica 5 ottobre 2025
- Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione
- Evento "Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità": un'occasione per ringraziarli e favorire il dialogo tra generazioni
- Provvedimenti viabili di venerdì 26 settembre
- Al via l’inaugurazione della I Biennale d’Arte di Messina
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
- Lunedì 29 settembre nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Al via la terza edizione del Sud Innovation Summit: Messina protagonista dell’innovazione nel Mezzogiorno
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 14:09