Descrizione
Il Vicesindaco Salvatore Mondello ha presenziato questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato, alla cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Politiche” a S.E. Josè Ramos-Horta, Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est.
Nel corso della presentazione, a cura del prof. Giovanni Moschella, è emersa l’eminente personalità di Horta, già Nobel per la Pace, che si è distinto per il forte impegno per la libertà di Timor dalle invasioni portoghesi ed indonesiane, che gli è costato un esilio lungo 24 anni.
Il prestigioso riconoscimento di oggi si aggiunge a quello di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Libertà, che viene conferito per alti meriti per la difesa dei valori della dignità umana, della democrazia e della libertà.
Così come evidenziato dalla Magnifica Rettrice Giovanna Spatari, unitamente al Senato Accademico, la cerimonia odierna sancisce ancora una volta l’impegno dell’Università di Messina sul fronte della pace e dello studio dei delicati equilibri internazionali, attraverso la promozione di iniziative, eventi, programmi multidisciplinari, finalizzati alla visione di una società basata sull’uguaglianza e sul rispetto.
Numero progressivo
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 14:03