Descrizione
Oltre cinquemila sensori dislocati in città renderanno il parcheggio smart e faciliteranno la vita dei messinesi. Atm Spa ha aggiudicato i lavori di realizzazione del sistema di smart parking alla Ati Tmp Srl – Telereading Srl, che consentirà ai cittadini di sapere quali sono gli stalli liberi nel centro cittadino evitando così di girare a vuoto e congestionare il traffico urbano. Dopo la sperimentazione avviata a Venezia, Messina è la seconda città d’Italia a dotarsi di un sistema di “parcheggio intelligente”.
“Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che consentirà a Messina di fare un salto nel futuro, contribuendo ad innalzare il livello della qualità della vita. Siamo fieri ed orgogliosi di questo progetto, nel quale abbiamo creduto sin da subito, consapevoli dei benefici che apporterà alla viabilità cittadina e più in generale alla vivibilità della nostra città”, commenta il sindaco Federico Basile.
“È la chiusura di un cerchio: in questi mesi abbiamo creato una vasta rete di parcheggi, che adesso potranno essere ulteriormente valorizzati da questo sistema di monitoraggio in tempo reale”, sottolinea il vicesindaco ed assessore alla Mobilità Salvatore Mondello.
“Atm è ancora una volta in prima linea in tema di innovazione tecnologica. In questi tre anni, abbiamo sempre lavorato con impegno e passione affinché la nostra città facesse un salto di qualità anche per quanto riguarda i servizi collegati al trasporto pubblico. Dal 2020 ad oggi la nostra Azienda non si è limitata a mettere più autobus in circolazione, ma ha cercato di applicare al trasporto pubblico le tecnologie più avanzate. Lo ‘smart parking’ ci farà fare un enorme passo in avanti e renderà la nostra Città un modello per tante altre realtà”, afferma il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
- Al mare e nei locali con il bus: Atm lancia l’abbonamento estivo per gli under 18
- Provvedimenti viabili di venerdì 27 giugno
- Fondi PINQUA: lunedì 30 giugno conferenza stampa e focus informativo a Palazzo Zanca
- Sabato 28 giugno Cesare Cremonini in concerto allo stadio Franco Scoglio
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2023, 16:20