Descrizione
Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile e al fine di sensibilizzare sul tema la cittadinanza, sabato 14 e domenica 15 ottobre, l’Ammministrazione comunale di Messina ha organizzato per le giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, una serie di iniziative per informare in merito alle azioni da adottare per contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.
A tal fine, nel corso della due giorni, volontarie e volontari di protezione civile saranno presenti in diversi siti del territorio cittadino per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
In particolare, sabato 14 e domenica 15, dalle ore 9 alle 19, i punti informativi saranno così distribuiti e curati dalle seguenti Associazioni di volontariato:
- Piazza Cairoli – lato monte – Associazione Marie Monti 2004 Messina;
- Centro Commerciale Tremestieri – Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. di Messina;
- Via Maregrosso, 24/26 – Castel Gonzaga Associazione ODV Legambiente;
- Via E. L. Pellegrino – lato monte – NOE - Nucleo Operativo Emergente;
- Piazza Duomo – Nova Militia Christi Ordine dei Cavalieri Templari Guardiani di Pace.
Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
- Al via lunedì 7 luglio gli interventi nei villaggi alluvionati della zona sud della città
- Grande partecipazione all’avvio della quinta edizione del progetto “Estate Addosso”
- Lavori raddoppio ferroviario – area stoccaggio Contesse: incontro a Palazzo Zanca con RFI, Italferr e il Commissario di governo
- Provvedimenti viabili di venerdì 4 luglio
- ATM ti porta al concerto di Marracash. Tutte le informazioni utili
- Lunedì 7 luglio seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale e Archivio Storico: domani sospesa l’attività
- Sabato 5 luglio a Palazzo Zanca: “Obesità, Nutrizione e Salute Mentale – Approccio Multidisciplinare Integrato”
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2023, 09:42