Descrizione
Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile e al fine di sensibilizzare sul tema la cittadinanza, sabato 14 e domenica 15 ottobre, l’Ammministrazione comunale di Messina ha organizzato per le giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, una serie di iniziative per informare in merito alle azioni da adottare per contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.
A tal fine, nel corso della due giorni, volontarie e volontari di protezione civile saranno presenti in diversi siti del territorio cittadino per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
In particolare, sabato 14 e domenica 15, dalle ore 9 alle 19, i punti informativi saranno così distribuiti e curati dalle seguenti Associazioni di volontariato:
- Piazza Cairoli – lato monte – Associazione Marie Monti 2004 Messina;
- Centro Commerciale Tremestieri – Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. di Messina;
- Via Maregrosso, 24/26 – Castel Gonzaga Associazione ODV Legambiente;
- Via E. L. Pellegrino – lato monte – NOE - Nucleo Operativo Emergente;
- Piazza Duomo – Nova Militia Christi Ordine dei Cavalieri Templari Guardiani di Pace.
Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
- Aspettando la Vara: domani la consegna dei nuovi vestiti delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Oggi, alle ore 14, seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale "Cannizzaro" e Archivio Storico ad agosto aperti esclusivamente in orario antimeridiano dalle 9 sino alle 13
- Provvedimenti viabili di lunedì 7 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 13 luglio 2025
- Orari estivi per i Centri Comunali di Raccolta e le Isole Ecologiche: chiusura pomeridiana fino al 13 settembre
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2023, 09:42