Descrizione
Anche il Comune di Messina aderisce a Eco-Schools, il programma internazionale promosso dalla FEE Foundation for Environmental Education, di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l'educazione ambientale e la gestione ecologica dell'istituto scolastico. L’adesione sarà formalizzata domani, martedì 5 dicembre, alle ore 15.30, nel corso di un incontro aperto alla stampa, che si terrà nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca.
All’appuntamento, presente il sindaco Federico Basile e gli assessori Liana Cannata, Francesco Caminiti, Pietro Currò, Massimo Finocchiaro unitamente ai presidenti delle Partecipate comunali AMAM, ATM, Messina Social City e Messinaservizi Bene Comune, saranno presenti il presidente della Fondazione FEE Claudio Mazza e il sindaco di Pescara Carlo Masci. Sono stati inoltre invitati a partecipare il Provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà e i dirigenti degli Istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado.
“Eco-Schools mette al centro i ragazzi insegnando loro che ogni azione può fare la differenza. Il programma – spiega il sindaco Basile – si basa infatti su azioni concrete, che educano gli studenti alla sostenibilità partendo dalle azioni di tutti giorni nel loro ambiente quotidiano, ovvero la scuola. L’Amministrazione comunale ha già avviato importanti risultati con il progetto Messina 2030 che vede protagonisti proprio i nostri studenti e la firma del protocollo rappresenta una ulteriore opportunità formativa per condurre la Città di Messina attraverso le azioni eco sostenibili dei giovani ad un vero e proprio cambiamento culturale”. Tengo a sottolineare che la presenza del presidente Mazza della prestigiosa organizzazione internazionale FEE, nonché la partecipazione del collega Masci a rappresentare Pescara il primo Comune italiano ad attivare in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città abruzzese il percorso Eco-Schools, sono il risultato di una serie di incontri e scambi di idee e proposte con questa Amministrazione per mettere in gioco anche Messina nella rete Ecoschools”, conclude Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
- Al mare e nei locali con il bus: Atm lancia l’abbonamento estivo per gli under 18
- Provvedimenti viabili di venerdì 27 giugno
- Fondi PINQUA: lunedì 30 giugno conferenza stampa e focus informativo a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 17:05