Descrizione
Giovedì 22 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Palumbo del Palacultura Antonello, patrocinato dal Comune di Messina, si svolgerà l'evento "Antonello e ... oltre!", presentazione del volume "Messina La Città di Antonello nei Francobolli" del giornalista Cesare Giorgianni, con prefazione del sindaco Federico Basile. Converseranno con l'autore l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e la presidente dell'associazione "Antonello da Messina", che ha organizzato l'iniziativa, insieme all'Amministrazione comunale.
"Messina La Città di Antonello nei Francobolli" è una pubblicazione fuori commercio e a tiratura limitata, stampata in occasione del progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato nel 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia” del 1953, promosso dall’Amministrazione comunale e coincisa con l’emissione del primo francobollo per “Antonellus Messaneus”.
124 pagine che rappresentano un’autentica guida di tutti i francobolli emessi dalle Poste italiane dal 1953 al 2023, in 70 anni, per Messina e la sua provincia e di una carrellata dei valori bollati realizzati da numerosi Paesi per ricordare Antonello e le sue opere. Ogni rettangolo dentellato è accompagnato da una breve descrizione e, dove necessario, da suggestive note curiose di ogni tipo. Durante l'evento sarà possibile visionare le collezioni di filatelia e di cartoline d'epoca su Antonello da Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Verde pubblico: mercoledì 13 a Palazzo Zanca conferenza stampa
- “E-state Messina 2025”: il calendario della seconda metà di agosto
- Inclusione e innovazione sociale: presentato a Palazzo Zanca il progetto “Fertility”
- Provvedimenti viabili di lunedì 11 agosto
- Venerdì 15 agosto apertura straordinaria del Gran Camposanto e di tutti i cimiteri cittadini
- Fondazione Messina per la Cultura: concerto "Franco Battiato Tribute, la Cura dell'Eterno" domani al Monte di Pietà
- Agosto Messinese 2025: "Aspettando la Vara", gli appuntamenti di oggi e domani
- Democrazia partecipata: l'avviso della III Municipalità
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2024, 12:04