Descrizione
In riferimento alla richiesta da parte di Associazioni ed Enti di vietare qualsiasi azione costituente pericolo in tema di prevenzione del rischio incendi, l'assessore con delega alla Protezione civile, d'intesa con il sindaco Federico Basile, ha risposto in una nota che: "l'Ente ha già messo in atto, facendo seguito all'ordinanza Sindacale n. 64 del 13 aprile 2024, tutte quelle misure atte alla previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi, in collaborazione con la Regione Sicilia che ha redatto il nuovo Piano regionale A.I.B. per il triennio 2023-2025 volto a potenziare e a rendere più efficiente il Servizio Antincendio Boschivo. Tenuto conto della folta platea di Associazioni sensibili alla questione – prosegue il documento – l'assessore Minutoli si rende disponibile ad un incontro con i referenti per condividere un'eventuale strategia comune volta a garantire un monitoraggio delle aree a rischio, nell'ottica di quella essenziale collaborazione che fa dei cittadini delle vere 'sentinelle del territorio'", conclude Minutoli.
Associazioni ed Enti hanno chiesto ai Sindaci della provincia di Messina e al Prefetto di Messina che, oltre ai già vigenti divieti di accensione roghi, venga vietata qualsiasi forma di gioco pirotecnico o esplosione generante fenomeno combustivo, compreso il lancio di lanterne cinesi, disponendo adeguati ed efficaci sistemi di controllo e comminando severe sanzioni per i trasgressori.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cent’anni di saggezza e memoria per Maria La Fauci
- Democrazia Partecipata 2025: al via la raccolta delle proposte dei cittadini per investire oltre 112mila euro su progetti di interesse collettivo
- Provvedimenti viabili di mercoledì 9 luglio
- Consiglio comunale: venerdì 11 luglio seduta straordinaria
- Lavori della Giunta comunale
- Messina: dopo il finanziamento ottenuto, pubblicato il bando di gara per la riqualificazione del centro sportivo Bonanno
- Max Pezzali torna a Messina: il 1° luglio 2026 allo stadio “Franco Scoglio”
- Provvedimenti viabili di martedì 8 luglio
- Visita di cortesia del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, a Palazzo Zanca
- “Io credo in me… E-SI-STO bene con te”: iniziativa in programma a Villa Dante il 10 e il 17 luglio
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2024, 16:35