Descrizione
Stamani con il trasporto del cippo della Vara dal deposito di via Catania a piazza Castronovo è entrata nel vivo l'edizione 2024 della festa dell'agosto messinese che culminerà con la tradizionale processione del 15 agosto dedicata alla Madonna Assunta, risalente al 1535 e nata come carro trionfale per celebrare l’ingresso in città dell’imperatore Carlo V, dopo aver vinto le battaglie di Tunisi e La Goletta contro Ariadeno Barbarossa. La struttura è stata trasferita con dei mezzi adeguati e scortata dalla Polizia municipale e dal Gruppo storico della Vara e dei Giganti. Sempre oggi, giovedì 1° agosto, alle ore 19.30, si terrà la benedizione del Cippo a cura del Cappellano della Vara padre Antonello Ingemi, cui presenzierà il sindaco Federico Basile e rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Da domani invece saranno montati gli assi - comunemente chiamati “stanconi” - su cui poggiano i ceri (ricordo di “dodici enormi ceri di dodici pollici di diametro e di sei piedi di altezza”, come scrisse nel 1778 il viaggiatore francese Jean Houdel). Contemporaneamente sarà avviata la fase di realizzazione del ponteggio per l'installazione della sovrastruttura. Per l’occasione è stato istituito il divieto di sosta sino alle ore 24 del 15 agosto, con rimozione coatta, nello slargo antistante la villetta di piazza Castronovo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di mercoledì 9 luglio
- Consiglio comunale: venerdì 11 luglio seduta straordinaria
- Lavori della Giunta comunale
- Messina: dopo il finanziamento ottenuto, pubblicato il bando di gara per la riqualificazione del centro sportivo Bonanno
- Max Pezzali torna a Messina: il 1° luglio 2026 allo stadio “Franco Scoglio”
- Provvedimenti viabili di martedì 8 luglio
- Visita di cortesia del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, a Palazzo Zanca
- “Io credo in me… E-SI-STO bene con te”: iniziativa in programma a Villa Dante il 10 e il 17 luglio
- Consegnati oggi i vestiti nuovi delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Ieri seduta ordinaria di Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 11:32