Descrizione
Domani, martedì 22 ottobre, alle ore 10, nella sala Ovale di palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Luogo del Cuore Fai “Convento di Santa Maria di Gesù Superiore”. All’incontro, presente l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, parteciperanno il responsabile provinciale del FAI Nico Pandolfino, e il coordinatore del Comitato “Amici di Antonello” Giuseppe Previti. L’appuntamento sarà occasione per illustrare la storia del Convento e spiegare le ragioni dell’importanza di votare e fare votare il sito in oggetto.
Il Convento, nelle cui viscere giace la sepoltura di Antonello, assume una valenza straordinaria nell’ottica di collegarlo al brand che si vuole fare assumere alla città di Messina. Il “vissuto” di quell’area millenaria, rappresenta uno storytelling eccezionale che suscita ancora oggi emozioni ed interesse nei numerosi visitatori. Il Convento nato nel 1166 rappresenta il primo convento dei carmelitani sorto in Europa ed il primo dei frati minori osservanti realizzato in Sicilia. Tra gli altri vi è sepolto anche il papà di Sant’Annibale, Cavalier Francesco Di Francia deceduto il 23 ottobre del 1852, all’età di 32 anni. L’iniziativa sarà moderata da Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cent’anni di saggezza e memoria per Maria La Fauci
- Democrazia Partecipata 2025: al via la raccolta delle proposte dei cittadini per investire oltre 112mila euro su progetti di interesse collettivo
- Provvedimenti viabili di mercoledì 9 luglio
- Consiglio comunale: venerdì 11 luglio seduta straordinaria
- Lavori della Giunta comunale
- Messina: dopo il finanziamento ottenuto, pubblicato il bando di gara per la riqualificazione del centro sportivo Bonanno
- Max Pezzali torna a Messina: il 1° luglio 2026 allo stadio “Franco Scoglio”
- Provvedimenti viabili di martedì 8 luglio
- Visita di cortesia del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, a Palazzo Zanca
- “Io credo in me… E-SI-STO bene con te”: iniziativa in programma a Villa Dante il 10 e il 17 luglio
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 17:42