Descrizione
Entra nel vivo la programmazione degli eventi promossi dall’Amministrazione comunale per l’agosto messinese, nell’ambito della rassegna “Aspettando la Vara 2025”.
Il programma di questo fine settimana prevede a partire da oggi, giovedì 7 agosto, alle ore 18.00, presso il Circolo Canottieri Thalatta, ingresso libero, la presentazione di “Messina dopo Lepanto. Il problema delle truppe Alemanne nella corrispondenza di Gian Andrea Doria”, a cura del dott. Cristiano Barbera; alle 21.00, al Monte di Pietà, per la kermesse di eventi promossi dalla Fondazione Messina della Cultura in sinergia con il Comune di Messina e la Città Metropolitana di Messina, “La Ballata dei Rinnegati”, rappresentazione scenica con Gaspare Balsamo, Maria Rita Chierchia, Dario Tomasello, ambientata al tempo della Battaglia di Lepanto.
Sempre da oggi, e sino al 10 agosto, nell’atrio di palazzo Zanca, è visitabile la mostra documentale - iconografica “Miguel de Cervantes a Messina al tempo di Lepanto”, con riferimento all’arrivo a Messina del famoso autore spagnolo e al suo ritorno in città, dopo la Battaglia del 1571, insieme alle migliaia di feriti, ricoverati nel Grande Ospedale.
Sabato 9 agosto, in occasione della manifestazione “Messina in Festa sul Mare”, si svolgerà la XVII edizione della Rievocazione storica dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria, a cura dell’Associazione Aurora in collaborazione con il Comune di Messina, enti istituzionali e associazioni.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, per il saluto al Sindaco di Messina dei Delegati della Rete di Lepanto e la presentazione di due progetti. Il primo, “La Serenissima a Lepanto. Una mappa delle memorie della bataglia di Lepanto nell’area Mediterranea”, con capofila il Comune di Noventa Vicentina, gemellato con la Città di Messina, a cura di Pietrangelo Pettenò, Marco Polo Project e Mattia Veronese, Sindaco di Noventa; il secondo dal titolo "WOW - Wheels Oe Waves....Around the World 2023-2025. Il racconto di uno straordinario giro del mondo a bordo della prima imbarcazione accessibile", a cura di Andrea Stella Armatore del Catamarano “Lo Spirito di Stella”. Il programma della giornata proseguirà alle 18.45, lungo la Passeggiata a Mare e Largo Minutoli, dove sarà accolto l’arrivo del Corteo Navale a bordo della nave scuola Palinuro. Alle 21.00, il tradizionale saluto del Senato messinese, nella scalinata di Palazzo Zanca, a Don Giovanni d’Austria accompagnato da uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 10 agosto, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00, la Gara ciclistica “Trofeo Maria Assunta”, a cura di ASD Molonia Cicli di Messina; alle 18.30, l’uscita dei Giganti da via Catania e trasferimento a Piazza Fazio, Camaro Superiore; e alle 21.30, sempre in Piazza Fazio, spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio. Infine, nella Scalinata di Palazzo Zanca, Musical Summer “Notte sotto le Stelle con il Gran Galà del Musical”, a cura dell’Accademia di Musical e Recitazione “On Stage” con la Compagnia On Stage.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nasce a Messina La Casa delle Emozioni: un nuovo spazio educativo e relazionale per bambini e famiglie
- Chiusura straordinaria del Palacultura e dei servizi collegati lunedì 29 settembre per disinfestazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 29 settembre sino a domenica 5 ottobre 2025
- Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione
- Evento "Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità": un'occasione per ringraziarli e favorire il dialogo tra generazioni
- Provvedimenti viabili di venerdì 26 settembre
- Al via l’inaugurazione della I Biennale d’Arte di Messina
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
- Lunedì 29 settembre nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Al via la terza edizione del Sud Innovation Summit: Messina protagonista dell’innovazione nel Mezzogiorno
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 14:01