Descrizione
Oggi, domenica 10, alle ore 18.00, con l’uscita dei Giganti Mata e Grifone dal deposito di via Catania, e la prima sosta in Piazza Fazio a Camaro Superiore, entra nel vivo il programma dell’Agosto Messinese 2025, con gli appuntamenti legati a Vara e Giganti. Il programma, patrocinato dal Ministero della Cultura e sostenuto dal contributo dell’Assessorato regionale del Turismo, guidato dall’on. Elvira Amata e in raccordo con il Ministero del Turismo, prevede per oggi un ricco calendario di appuntamenti.
Tra le novità di quest’anno – sostenuta dall’Assessore alle Tradizioni popolari Enzo Caruso, d’intesa con il Sindaco Federico Basile – la ripresa dell’antica tradizione dei tamburini, vestiti di bianco con fascia e berretto (‘a mèusa), che apriranno il corteo dei Giganti. La parata sarà composta dal Cammello e dai gruppi folk I Mata e Grifone, I Cariddi, La Madonnina e I Cantustrittu.
Gli appuntamenti di oggi, proseguono alle 21.30, in piazza Fazio a Camaro Superiore, spazio alla comicità con lo spettacolo di cabaret di Sasà Salvaggio. Sempre alle 21.30, sulla Scalinata di Palazzo Zanca, appuntamento con Musical Summer – “Notte sotto le stelle con il Gran Galà del Musical”, a cura dell’Accademia di Musical e Recitazione On Stage con la Compagnia On Stage. Infine, alle 21.00, al Giardino Corallo, Gesuè Pagano porterà in scena “Da me a me”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Da lunedì 25 agosto alla Terza Circoscrizione sarà attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica (CIE)
- Provvedimenti viabili di giovedì 14 agosto
- Festival “MessinaCon 2025”: lunedì 18 agosto conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Venerdì 15 agosto i servizi di raccolta, trasporto e spazzamento saranno regolarmente garantiti in tutte le aree della città
- Patrimonio arboreo e sicurezza: Comune di Messina e MessinaServizi Bene Comune aggiornano su interventi in corso e programmati
- La viabilità per la Processione della Vara
- Da sabato 16 agosto il piano viabile per la gestione del controesodo estivo
- Messina: divieti di falò e bivacchi sulle spiagge per la festa di Ferragosto 2025
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”, gli appuntamenti fino a venerdì 15
- Sospesi per la pausa estiva i lavori del Consiglio comunale
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2025, 09:49