Descrizione
Sono proseguite anche oggi, venerdì 23 maggio, le iniziative promosse dagli istituti scolastici cittadini per commemorare il 33° anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Le manifestazioni odierne sono state ideate e realizzate dalle studentesse e dagli studenti, guidati dai dirigenti scolastici e dai docenti degli Istituti Comprensivi “Cannizzaro Galatti” e “G. Mazzini”, nonché dai promotori dell’ormai tradizionale appuntamento “Zancle in Fiore”, coordinato dall’Istituto “La Pira – Gentiluomo”, capofila di una rete composta dagli istituti “Pascoli-Crispi”, “Paino Gravitelli”, “Santa Margherita”, “Mazzini-Gallo”, “Paradiso”, “Manzoni Dina e Clarenza”, “Salvo D’Acquisto” e dal 3° Istituto Comprensivo Statale di Milazzo.
A rappresentare l’Amministrazione comunale, è intervenuta l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Liana Cannata, che ha portato anche i saluti del sindaco Federico Basile, fuori sede per impegni istituzionali.
Presso il Palacultura, gli studenti del “Cannizzaro Galatti” con la dirigente scolastica Egle Cacciola hanno dato vita a un momento di riflessione denominato progetto “Legalità, Memoria e Impegno, animato dal coro “Arche”, alla presenza, oltre che dell’assessora Cannata, di Giuseppina D’Uva, già presidente del Tribunale di Messina, Alessia Smedile, magistrato ordinario della II sezione penale, Simona Raffaele e Alberto Randazzo, docenti dell’Università degli Studi di Messina.
Momento significativo all’Istituto Comprensivo “G. Mazzini”, guidato dal dirigente Nicola Labbate, è stato l’inaugurazione di un murales della legalità riportante i nomi delle vittime di mafia, accompagnato dalla lettura di poesie e testi scritti dagli alunni, seguita da un’esibizione musicale. Presenti il viceprefetto Cosimo Gambadauro e il Comandante dei Carabinieri di Messina Centro, Capitano Federico Mucciacciaro.
Particolarmente coinvolgente anche la quarta edizione di “Zancle in Fiore”, iniziativa articolata in due giornate, giovedì 22 e venerdì 23 maggio, che ha visto protagonisti studenti e insegnanti dei nove istituti scolastici in rete, nella realizzazione, in Piazza Unione Europea, di un’infiorata con sali colorati ispirata alla primavera e al patrimonio mitologico messinese. A causa della pioggia, l’evento di oggi, si è poi spostato nella Galleria Vittorio Emanuele, dove l’esplosione di colori, musica e creatività ha celebrato il valore della libertà e della memoria viva per ricordare il magistrato commemorare il magistrato ucciso dalla mafia e tutte le vittime di quel tragico 23 maggio 1992.
Al termine della giornata, l’assessora Liana Cannata ha dichiarato: “È emozionante vedere con quanta passione e consapevolezza le nostre comunità scolastiche riescano a esprimere il loro senso civico e il desiderio di ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la legalità. Il loro impegno è motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale che insieme ad esse intende sviluppare e sensibilizzare i piccoli e i giovani cittadini verso una cultura della memoria, della partecipazione e della responsabilità, anche attraverso l’espressione dell’arte, quale linguaggio universale”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
- Scuola Giuseppe Catalfamo: consegnati i lavori per la nuova mensa al plesso S. Annibale
- Domani a Messina gli Stati Generali dell’Ambiente 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 4 febbraio
- Messina Bandiera Blu 2025: un percorso che continua nel 2026 tra qualità, inclusione e servizi
- Messina Città Senza Barriere: adottato il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)
- Registrato presso la Camera di Commercio il Marchio Messina Città di Antonello
- Commissione Cittadini Illustri o Benemeriti della Città di Messina: l'esito della seduta di ieri
- Ristori regionali per le imprese colpite dal “Ciclone Harry”
- Provvedimenti viari per interventi di potatura dal 9 al 16 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 15:31