Descrizione
Domani, giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 11.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione della 3ª Rassegna Teatrale e Cinematografica del Sordo. Saranno presenti il Sindaco Federico Basile, gli Assessori Alessandra Calafiore e Massimo Finocchiaro. Interverranno, inoltre, il consigliere comunale Rinaldo, il Presidente Regionale ENS Sicilia Maurizio Giuranna, il Segretario Regionale ENS Sicilia Camillo Frizza, il Presidente Provinciale ENS Messina Giuseppe Previti, il Direttore Artistico Regionale della Rassegna Riccardo Morganti, insieme ai membri del Consiglio Provinciale ENS Emilio Cavò e Salvatore Munafò. Parteciperanno anche compagnie e gruppi teatrali siciliani, direttori artistici e attori sordi professionisti.
L’evento si terrà al Palacultura “Antonello da Messina” il 12, 13 e 14 dicembre 2025 e punta a valorizzare una forma d’arte visiva, inclusiva e comunicativa, capace di unire teatro, cinema, poesia e musica attraverso espressione corporea, interpretazione e improvvisazione. La Rassegna rappresenta un’importante occasione di crescita culturale e di condivisione di esperienze, con l’obiettivo di abbattere barriere comunicative e interculturali grazie al linguaggio universale dell’arte performativa. Scopo principale dell’iniziativa è stimolare spettatori sordi e udenti in un “viaggio intellettuale” alla scoperta del mondo dell’arte vissuto e interpretato dalle persone sorde.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Rinviata la terza edizione della “Historica Caccia al Pescespada”
- Rally Tirreno-Messina, annullata la conferenza stampa di presentazione
- Messina, firmati a palazzo Zanca i contratti per 20 nuove assunzioni nell’Ambito Territoriale Sociale D26
- Crollo della palazzina a Pistunina, annullate le iniziative pubbliche in programma domani 31 luglio
- Messina. Pistunina, il sindaco Basile attiva il COC dopo il crollo della palazzina
- Tari 2026, il sindaco Basile: "Non possiamo accettare che Messina paghi il prezzo delle carenze della Regione e i sacrifici dei cittadini siano mortificati"
- Torna domenica 2 agosto la “Historica Caccia al Pescespada” nel Lago Grande di Ganzirri
- Aggressione a un autista ATM, il sindaco Basile: “Il terzo grave episodio in pochi giorni. Domani chiederò al Prefetto e al Questore di esaminare la vicenda”
- ACR Messina, la nota degli assessori Finocchiaro e Vadalà
- Messina. Discarica abusiva a Santa Lucia sopra Contesse: area sequestrata e responsabile denunciato
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 10:33