Descrizione
La programmazione degli eventi collegati alla Rievocazione storica dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria, avviata ieri martedì 1 agosto, con la presentazione dell’evento storico alla Marina del Nettuno e del progetto Italian Blue Route di cui il Comune di Messina è tra i fondatori, cui ha partecipato per l'occasione ormeggiata al porticciolo anche la nave a vela Jancris, il calendario prosegue con l’appuntamento di oggi pomeriggio, alle ore 17.30, al Museo Marinaro di Cannitello a Villa S. Giovanni. In programma, la conferenza “Da Lepanto all’Incontro. Le Città nella Rete euro-mediterranea” che vedrà il coinvolgimento dei calabresi al seguito della Flotta della Santa Lega, a cura del comune di Villa S. Giovanni.
Domani, giovedì 3 agosto, alle 18.30, al Momte di Pietà, in collaborazione con l’Arciconfraternita degli Azzurri, si terrà invece l’incontro interreligioso tra le comunità presenti in Città sul tema “Messina baricentro e crocevia di Culture: La Sicilia tra Oriente e Occidente: 1571, occasione per un incontro dei popoli”, cui interverrà Bianka Myftari antropologa culturale e ricercatrice del ministero della Cultura che relazionerà su “Mappatura delle rievocazioni storiche ed etnografia: il caso dello Spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurata oggi ad Altolia la manifestazione "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": posticipati a domenica 16 novembre gli appuntamenti di domani
- Si accendono i riflettori sul 22° Rally Tirreno-Messina: presentato l'appuntamento oggi a Palazzo Zanca
- Martedì 11 a Palazzo Zanca la donazione alla Città di Messina di 14 tavoli di calcio balilla da parte della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
- Da domani a domenica 9 novembre ad Altolia "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
- Domenica 9 novembre Cerimonia Commemorativa a Pace
- Piano Città degli Immobili Pubblici di Messina: consegnata al Comune una porzione del Palazzo della Dogana
- Concluso il progetto “Percorsi Nuovi dell’Abitare”: 600 tirocini d’inclusione sociale per costruire una comunità più equa e solidale
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": domani la conferenza di inaugurazione "INSIEME - L'importanza della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina"
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2023, 15:57