Descrizione
L’Amministrazione Comunale e l’Azienda Speciale Messina Social City annunciano l’avvio della prima fase del progetto Fertility con la pubblicazione dell’avviso pubblico per l’attivazione delle Borse d’Inclusione Sociale.
L’iniziativa si inserisce nella visione politico-amministrativa avviata nel 2018 con l’allora Sindaco Cateno De Luca e oggi portata avanti con determinazione dal Sindaco Federico Basile, orientata a costruire un welfare di comunità che va oltre la rigenerazione degli spazi urbani, ponendo al centro le persone e i loro percorsi di autodeterminazione, inclusione sociale e crescita collettiva.
Le Borse d’Inclusione Sociale, con una dotazione complessiva di 530 opportunità, rappresentano una risposta concreta ai bisogni di chi vive situazioni di disagio e si configurano non solo come un sostegno economico, ma come un percorso di attivazione personale e comunitaria. Formazione, orientamento, inserimento in enti pubblici, privati e del terzo settore, le borse d’inclusione sociale diventano quindi strumenti concreti per trasformare fragilità in risorsa, restituendo dignità, competenze e protagonismo.
L’impatto di questa misura va ben oltre il beneficio individuale. Ogni borsa diventa parte di un processo generativo di rigenerazione sociale che rafforza i legami di solidarietà, riduce le disuguaglianze e promuove una comunità che cresce insieme. È un investimento sul futuro della città, che mira a ridurre l’emarginazione, a costruire reti di supporto e a facilitare l’ingresso o il reinserimento nel tessuto produttivo ed educativo.
La scelta di avviare questa azione all’interno del progetto Fertility è strategica: alle borse seguirà infatti l’apertura del Social Innovation Lab, una struttura permanente che offrirà spazi, strumenti e servizi per consolidare l’impatto delle misure inclusive e stimolare nuove economie sociali. Inclusione e innovazione diventano così due leve interconnesse, capaci di generare cambiamenti strutturali nel lungo periodo.
Questa misura è la testimonianza concreta della volontà dell’Amministrazione Comunale e della Messina Social City di costruire un modello di welfare innovativo, inclusivo e partecipativo, dove nessuno viene lasciato indietro e dove la fragilità diventa motore di rinnovamento per l’intera città.
La piattaforma al link https://www.messinasocialcity.it/avviso-pubblico-selezione-530-beneficiari/ per la presentazione delle candidature sarà attiva dalle ore 12.00 di domani, martedì 7 ottobre 2025 e fino alle ore 18.00 del 22 ottobre 2025.
Per informazioni e supporto, gli uffici della Messina Social City saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00, presso il PalaCultura, quarto piano, stanza 6.
Con questo avviso prende avvio un percorso che unisce attenzione alle persone, innovazione sociale e sviluppo territoriale, con l’obiettivo di restituire a Messina non solo strumenti di sostegno, ma nuove prospettive di comunità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo, prorogata la chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
- Ex Fiera verso l’apertura del parco urbano: incontro a Palazzo Zanca
- Riaperti gli impianti sportivi e riprese le manifestazioni all’aperto a Messina
- Il Sindaco di Messina potenzia il Centro Operativo Comunale per far fronte alle criticità
- Consiglio comunale: lunedì 16 febbraio seduta ordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 13 febbraio
- Maltempo a Messina: squadre di Messinaservizi e del Comune al lavoro per la messa in sicurezza delle alberature
- Martedì 17 febbraio a Palazzo Zanca: conferenza stampa di presentazione del progetto BecoME 4.4.11.1.a – PN PLUS 2021–2027
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 18:16