Descrizione
La trasformazione degli ex scantinati del Palacultura in area parking si è ufficialmente compiuta stamattina con l’apertura della struttura alla città, avvenuta alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, del presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna con i consiglieri di amministrazione Carla Grillo e Salvatore Ingegneri e del direttore generale dell’Azienda Trasporti di Messina Claudio Iozzi.
Grazie ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento dei locali eseguiti dal reparto manutenzione Atm e programmati dall’attuale amministrazione comunale, da oggi i messinesi avranno a disposizione 40 nuovi posti auto, dislocati su due piani, nei pressi del viale Boccetta, zona della città che spesso ha risentito della carenza di aree di sosta.
"Recuperare questi locali, per anni lasciati nel degrado più assoluto, e destinarli ad uso comune era un obiettivo di questa amministrazione. Siamo soddisfatti e siamo certi che la realizzazione di questo parcheggio, che sorge nelle vicinanze dello svincolo autostradale, della Prefettura, della Questura e di numerosi plessi scolastici, risulterà molto utile nell'ambito della strategia dei parcheggi di zona", ha dichiarato il sindaco Basile.
"Creare parcheggi in città significa creare le condizioni ottimali per una viabilità più fluida, senza doppie file e soste selvagge. Dal 2018 lavoriamo quotidianamente per ridurre il traffico veicolare e migliorare il livello di vivibilità di Messina", ha aggiunto il vicesindaco Mondello.
Il Comune ha affidato la gestione del parcheggio ad Atm Spa, che - proseguendo nel solco dell'innovazione tecnologica, applicata ormai a tutti i settori aziendali - lo ha voluto rendere da subito un parcheggio automatizzato, videosorvegliato e "intelligente".
"Grazie al sistema di automazione, già introdotto anche nei parcheggi Villa Dante, Cavallotti e La Farina, l’accesso al piano - 1 avviene attraverso la lettura della targa o, in alternativa, tramite l’utilizzo di una tessera RFID", ha spiegato Campagna.
"Nel piano - 2 del nuovo parcheggio - ha aggiunto il presidente di Atm Spa - viene inaugurata ufficialmente la sosta smart: in ogni stallo è stato installato un sensore di posizione, che indicherà lo stallo occupato e il costo finale della sosta in base alla permanenza. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il parcometro, sia con monete che con carta di credito. Accesso e uscita ai relativi piani sono regolati da impianto semaforico, al fine di garantire la massima sicurezza".
ATM metterà a disposizione dell’utenza un presidio fisso negli orari diurni e pomeridiani e garantirà assistenza da remoto, con eventuale intervento sul posto in caso di necessità, nelle ore notturne.
I due piani del parcheggio sono così strutturati: il piano -1, composto da 10 stalli (di cui 2 per utenti diversamente abili), è riservato ai soli abbonati; il piano -2, composto da 30 stalli, è accessibile a tutti con tariffazione oraria.
Info dettagliate su tariffe e abbonamenti sul sito di Atm spa al seguente link: http://www.atmmessinaspa.it/tariffesosta.php?pag=3 .
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, inaugurata Piazza Quasimodo: un nuovo spazio aperto alla città tra verde, memoria e poesia
- Festival Internazionale degli Aquiloni: domani a Palazzo Zanca la presentazione dell’ottava edizione
- Messina accoglie Franz Jörg Richter, il ciclista che attraversa l’Europa per sensibilizzare sulle malattie
- Messina, nasce il Centro per la Giustizia Riparativa
- La prevenzione entra in parrocchia nel segno dei Santi Cosma e Damiano
- Musica napoletana e tradizioni siciliane si incontrano a Messina per la 18ª Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana
- Piazza Quasimodo torna alla città: oggi l’inaugurazione del nuovo spazio riqualificato
- Domani a Messina la 18ª Crociera della Musica Napoletana: la delegazione sarà accolta a Palazzo dei Leoni
- Villa Dante si trasforma in un villaggio dell’Oktoberfest: festa e birra a Messina
- Consegnato alla presenza del Sindaco di Messina il premio “Massimo Alberini” a Lombardo 1830
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 12:42