Descrizione
La Giunta comunale riunitasi oggi pomeriggio a palazzo Zanca, tra i provvedimenti esitati, ha approvato la delibera n°198 del 23 aprile 2024, con la quale sarà istituita a Torre Faro l’area pedonale nello spazio antistante alla Chiesa Madonna della Lettera, in via Torre nel tratto compreso, tra le vie Rando e Pozzo Giudeo e in via Fortino, tra le vie Lanterna e Barresi.
L’area destinata ai pedoni sarà attiva limitatamente alla fascia oraria 18 - 24, e nei giorni festivi del 25 aprile e del 1° maggio; nelle giornate di sabato 4, 11, 18 e 25 maggio; il 1° e l’8 giugno e le giornate domenicali 5, 12, 19 e 26 maggio e 2 e 9 giugno 2024.
La circolazione nella zona pedonale sarà consentita esclusivamente ai veicoli in servizio di emergenza e quelli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie;
“Il provvedimento, nasce dalla volontà condivisa dell’Amministrazione in vista delle due imminenti festività del 25 aprile e primo maggio – evidenzia il sindaco Basile - e nei weekend dei mesi pre estivi, di rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti presenti in Città il villaggio di Torre Faro con il suggestivo scenario dello Stretto, e garantire così assoluta libertà di movimento con il duplice obiettivo di privilegiare gli spostamenti a piedi nel rispetto dell’ambiente e del benessere della comunità”.
“A breve – aggiunge il vicesindaco Mondello nonché proponente della proposta di delibera – sarà adottata la relativa ordinanza viabile, mentre l’Azienda Trasporti Messina avrà cura di gestire le aree pedonali e il parcheggio Torri Morandi per facilitare la sosta delle auto che giungono a Torre Faro. Un atto dovuto per la sicurezza stradale considerato che il traffico veicolare nel villaggio di Torre Faro subisce un incremento nelle giornate festive primaverili e in prossimità dell’estate, oltre a garantire l’ordine pubblico, la tutela della salute della collettività, il patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio nell’ottica più generale di perseguire il nostro obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori della Giunta: destinati quasi 6 milioni di euro per 14 nuove piazzette tematiche
- La Giunta delibera lavori di rifacimento strade per 6 milioni di euro
- Interpello del Sindaco Basile all'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero per il riconoscimento della Vara
- Zucchero torna a Messina: live allo stadio “Franco Scoglio” il 14 luglio 2026
- Inclusivity Village 2025: a Villa Dante la Terza Edizione del villaggio dell’inclusione
- Associazione “Amici della Biblioteca Tommaso Cannizzaro – APS”: mercoledì 24 settembre conferenza stampa di presentazione.
- Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: venerdì 26 a Palazzo Zanca la presentazione dell’iniziativa “Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità”
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- “Messina Through Our Eyes”: due giovani talenti raccontano la città con musica e immagini
- "Oktoberfest Messinese a Villa Dante": martedì 30 settembre la conferenza stampa di presentazione
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2024, 17:41