Descrizione
“È indubbio che il tema dell’Archivio di Stato sia di grande interesse per l’intera città – dichiara il Sindaco di Messina, Federico Basile –. Al di là delle competenze formali, che sappiamo appartenere al Ministero della Cultura, riteniamo impensabile che un patrimonio così importante possa essere spostato altrove. Deve rimanere a Messina, perché appartiene alla nostra storia e alla nostra identità”.
L’Amministrazione comunale è in contatto, per le vie brevi, con gli uffici competenti del Ministero e con la Soprintendenza Regionale per comprendere tempi e modalità delle decisioni in corso, e si è già dichiarata disponibile a individuare una soluzione temporanea che consenta di evitare il trasferimento dei fondi documentali a Catania, come sembrerebbe imminente.
“Siamo consapevoli - conclude il Sindaco - che l’Archivio necessita di locali con caratteristiche tecniche e strutturali specifiche, ma nell’attesa che venga definito un percorso definitivo, il Comune è pienamente disponibile ad accogliere questo patrimonio per garantirne la conservazione e la fruibilità. Non possiamo permettere che lasci la città”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Stamani a "Buongiorno Regione" del TG3 un focus su Forte Gonzaga e sulla Chiesa di San Giovanni di Malta
- Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: il 3 dicembre evento di sensibilizzazione a Messina
- Messina chiude la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un evento coinvolgente per gli studenti
- Provvedimenti viari per interventi di estrazione ceppaie dall’1 al 3 dicembre 2025
- Si conclude la campagna “Truffe stop – prova a prenderli”: la soddisfazione dell'Assessora Calafiore
- "Forti d'Autunno": domenica 30 novembre la conclusione della kermesse con la visita al FORTE DEI CENTRI a Salice
- Consiglio comunale: l'esito della seduta di ieri
- Messina si accende per il Natale 2025
- Avviata la messa a dimora dei nuovi platani in Viale Giostra
- Disabilità e Intelligenza Artificiale: Messina guarda al futuro dell’inclusione
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 11:57