Descrizione
Il Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Politiche Sociali - comunica che l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana ha pubblicato l’Avviso relativo al contributo per l’accesso alle abitazioni in locazione, previsto dall’art. 57 della Legge Regionale n. 1/2026. Il provvedimento, approvato con D.D.G. n. 1100 del 1° aprile 2026 e pubblicato sulla G.U.R.S. n. 17 del 10 aprile 2026, prevede l’erogazione di un contributo economico fino a 3.000 euro a favore dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico.
Il contributo è destinato ai cittadini residenti in Sicilia da almeno due anni, con un ISEE non superiore a 10.000 euro (calcolato sui redditi 2024) e con un nucleo familiare composto da almeno tre persone. Possono accedere anche cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. È richiesto, inoltre, che il richiedente non sia titolare di diritti di proprietà o usufrutto su immobili.
Sono esclusi i nuclei familiari che abitano in alloggi di edilizia residenziale pubblica o in immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9. Il contratto di locazione deve essere regolarmente registrato e riferito all’abitazione principale del richiedente. Per partecipare è necessario presentare apposita istanza utilizzando il modello predisposto (Allegato B), corredata dalla documentazione richiesta: documento di identità, eventuale permesso di soggiorno, attestazione ISEE, contratto di locazione e ricevute di pagamento dell’imposta di registro.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 luglio 2026 presso il Front Office del Dipartimento Servizi alla Persona – Servizio Politiche Sociali di Palazzo Satellite, in Piazza della Repubblica n. 40. Il modulo è disponibile online sul sito del Comune di Messina o presso gli uffici competenti.
Allegati: Avviso e modello di istanza.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, proclamati i 32 consiglieri comunali eletti
- Lunedì 22 la presentazione della nuova Giunta comunale: il sindaco Federico Basile ufficializzerà composizione e deleghe
- Messina, lunedì 22 giugno a Palazzo Zanca la consegna degli alloggi a 14 famiglie di via Letterio La Rocca
- Da sabato 20 giugno riapre il parcheggio Torri Morandi a Torre Faro
- Da sabato 20 torna come ogni estate l’isola pedonale a Torre Faro
- Concerti di Eros Ramazzotti e Geolier allo stadio Franco Scoglio: piano straordinario della viabilità per il 20 e 23 giugno
- Messina, il Comune acquisisce Mercato Sant’Orsola e area antistante la scuola Mazzini: avanti con la riqualificazione della città
- Polizia Municipale, il sindaco Basile mantiene l'impegno: via ai distaccamenti Nord e Sud
- Interramento della linea ferroviaria e riqualificazione del waterfront
- Messina, Assemblea generale dei dipendenti del Comune
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2026, 13:46