Descrizione
Il Comune di Messina e il Fallimento Messinambiente S.p.A. in Liquidazione, rappresentato dai Curatori fallimentari Avv. Antonio Mazzei e Prof. Paolo Bastia, comunicano di aver raggiunto un accordo volto alla definizione della controversia pendente dinanzi al Tribunale di Palermo – Sezione specializzata in materia di impresa (R.G. n. 1775/2024). L’intesa è il risultato di un confronto istituzionale improntato a leale collaborazione e responsabilità, finalizzato a individuare una soluzione equilibrata e sostenibile per la gestione di una vertenza di lunga durata. L’accordo prevede un piano di pagamento strutturato, idoneo a consentire al Comune di adempiere alle proprie obbligazioni in coerenza con gli equilibri finanziari dell’Ente, garantendo al contempo la tutela delle ragioni creditorie nell’ambito della procedura fallimentare.
La definizione transattiva consente inoltre di neutralizzare il rischio connesso all’esito del giudizio, evitando l’eventualità di una pronuncia potenzialmente più onerosa per il Comune e salvaguardando, così, sia l’interesse pubblico alla stabilità finanziaria dell’Ente sia i diritti dei creditori della procedura concorsuale. La soluzione raggiunta rappresenta un esito positivo per entrambe le Parti, che hanno operato in buona fede e con senso di responsabilità istituzionale, prevenendo i costi, i tempi e le incertezze derivanti dalla prosecuzione del contenzioso, in un’ottica di efficiente gestione della cosa pubblica. Ulteriori informazioni saranno comunicate secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
- Chocomoments Messina, dal 5 al 15 novembre il centro cittadino diventa la capitale del cioccolato artigianale
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Demolizione degli ex Silos, modifiche alla viabilità dal 3 al 23 novembre
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2026, 14:54